Pubblicato il

Gli italiani spendono 3 mld in appuntamenti (fallimentari)

23 appuntamenti ogni anno con il proprio partner o con una nuova persona, 51 euro di spesa media. Ma ne vale la pena?

appuntamenti, coppia, cena, conto
iStock

Gli italiani, che siano single o impegnati, organizzano in media 23 appuntamenti ogni anno. Nella fascia dei Millennials, il 45% ne organizza più di 20 l’anno. Con una spesa media di circa 51 euro. I single spendono in media 38 euro. Ma per il 7,6% delle coppie si superano anche i 90 euro. A dirlo è Circle, azienda che opera nel settore Fintech con la sua app di pagamenti social Circle Pay, ha condotto una ricerca in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Irlanda e USA per scoprire, in occasione di San Valentino, abitudini e opinioni sulle uscite in coppia.

Appuntamenti galanti? A volte si va solo per mangiare a scrocco.

Proprio in quest’ultima occasione, infatti, l’83% degli italiani ha speso una media di 78 euro. Ma entriamo nel dettaglio. I maschi spendono una media di 93 euro, le donne 64. La fascia d’età che afferma di spendere di più è quella compresa tra i 35 e i 44 anni. Per loro una media di 87 euro.

E quando gli appuntamenti vanno a buon fine, o risultano particolarmente graditi, ben vengano. Il problema è quando si dimostrano un fallimento. Basti pensare che il 46% degli uomini e il 43% delle donne hanno rimpianto di aver speso del denaro. Sia per un partner poco interessante, sia per un finale litigioso. Calcoli alla mano, con almeno 20 milioni di italiani tra i 18 e i 50 anni, si parla di oltre 3 miliardi di euro “sprecati”.

E c’è anche chi se ne approfitta. Il 33% degli uomini e il 26% delle donne, infatti, ammettono di essere andati a un “date” solo per mangiare. Gratuitamente. Se la serata non va bene, il 58% degli italiani preferirebbe dividere il conto. Lo pensa il 73% delle donne. E solo il 40% uomini. Il 50% degli uomini pagherebbe comunque per l’intero appuntamento.

Una donna su due preferirebbe pagare a metà, una su quattro lascia pagare l’altro

Generalmente, quando si tratta di pagare, il 78% degli uomini si offre solitamente di occuparsi dell’intero importo. Solo il 15%, invece, preferisce dividere equamente. Per quanto riguarda le donne, invece, 1 su 4 lascia pagare l’altra persona. Una su due, invece, preferirebbe fare a metà. Inoltre, il 66% delle donne non sopporterebbe se a un appuntamento con una persona appena conosciuta, questa ordinasse cibo e bevande molto più care. Per poi chiedere di dividere il conto. Agli uomini darebbe meno fastidio, per loro un 51%.

A quanto pare, però, chi paga avrebbe un “benefit”. Il 35% degli uomini sarebbe più portato a baciare l’altra persona se questa pagasse per l’intero appuntamento. Nel caso delle donne, invece, la percentuale è più bassa. E solo il 24% sarebbe più propenso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag