Pubblicato il

Borghi da vivere in treno: come scoprirli

L’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia e Trenitalia si uniscono in una collaborazione che valorizza il grande patrimonio italiano

Borghi da vivere in treno
©iStockphoto

Il fascino delle piccole realtà italiane tutte da scoprire: ecco i borghi da vivere in treno grazie ad una collaborazione straordinaria. Si tratta della partnership tra Trenitalia e l’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia. Che nasce con l’obbiettivo di valorizzare quel grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni che sono presenti nei piccoli centri italiani. Quelle località che possono essere raggiunte anche con il treno, mezzo di trasporto più conveniente, sicuro e sempre più confortevole. Su 282 località promosse dall’associazione 23 sono facilmente raggiungibili con i treni regionali. Per un totale di 580 collegamenti giornalieri.

I borghi da vivere in treno: la lista

Mombaldone (AT), Orta San Giulio (NO) e Vogogna (VB) in Piemonte
Chiusa, Egna e Vipiteno (BZ) in Alto Adige
Montagnana (PD) in Veneto
Venzone (UD) in Friuli Venezia Giulia
Moneglia (GE), Finalborgo (SV), Laigueglia (SV), Borgio Verezzi (SV) e Campo Ligure (GE) in Liguria
Grottammare (AP) nelle Marche
Brisighella (RA) in Emilia Romagna
Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Spello (PG) in Umbria
Buonconvento (SI) in Toscana
Vietri sul Mare (SA) in Campania
Chianalea (RC) in Calabria.

A tutti gli abbonati regionali Trenitalia sarà riservato uno sconto di €4,90 sull’acquisto della guida ufficiale de I Borghi più belli d’Italia. Un utile strumento contenente tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio in uno dei meravigliosi borghi, corredato di suggestive immagini, informazioni e consigli.

Nei giorni feriali sono soprattutto studenti e lavoratori a utilizzare per ovvi motivi i treni regionali di Trenitalia. Ma durante weekend diventano uno tra i mezzi preferiti per i viaggi di piacere e le classiche gite fuori porta. Questo perché coniugano la comodità e il comfort con il rispetto per l’ambiente. Senza contare la convenienza e il relax di non doversi preoccupare di parcheggi o di traffico stradale. Ecco che l’alleanza fra Trenitalia e I Borghi più belli d’Italia diventa una partnership strategica, in favore di un turismo semplice e sostenibile. La collaborazione aumenta la visibilità di questi piccoli centri che rappresentano il nucleo centrale e vitale dell’Italia più autentica. Le piccole realtà fanno del nostro Paese un luogo unico. Sostenerli con questo tipo di iniziative permette un ulteriore slancio al turismo italiano.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag