Pubblicato il

La ricetta del Panino Gazpazzo di Marco Carrieri

Bagel al sesamo, pesto di pistacchio, scamorza e gazpacho di pomodoro per un hamburger “reale”

panino gazpazzo di Marco Carrieri
Gruppo Areté

L’INGREDIENTE DEL PANINO GAZPAZZO DI MARCO CARRIERI – Il pomodoro è costituito prevalentemente da acqua (oltre il 90%), contiene pochi grassi (lo 0,2%), proteine (1%) e zuccheri (3,5%). Per un totale di circa 20 calorie all’etto. E’ ricco di vitamina A e C e ha buone quantità di potassio e di sodio. Inoltre il licopene, concentrato soprattutto nella buccia, sembra utile nella prevenzione di alcuni tumori, come quello alle ovaie. Ed è un valido alleato per combattere gli effetti dell’invecchiamento e la perdita di elasticità dei tessuti, in quanto potente antiossidante.

LA RICETTA Il “Panino Gazpazzo” di Marco Carrieri

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI – 80gr bagel al sesamo, 140gr hamburger preparato con carne di vitello e suino. 30gr pesto di pistacchio, 40gr scamorza affumicata, 50gr di gazpacho di pomodorini. 50gr di friggitello, piccolo peperone verde dalla forma allungata fritto in olio d’oliva secondo la tradizione pugliese. Tabasco quanto basta.

TEMPI DI PREPARAZIONE –20 minuti

LO SVOLGIMENTO – Cuocere l’hamburger sulla piastra o in padella a bassa temperatura. Quando la cottura sarà quasi completa aggiungere sopra la scamorza affumicata che comincerà a sciogliersi. Piastrare anche il bagel. Spalmare all’ interno il pesto di pistacchio. Unire la svizzera ricoperta con il formaggio, il gazpacho, due gocce di tabasco. E poi aggiungere il peperone fritto in precedenza.

LA FIRMA DELLA RICETTA Quest’anno al 40° Sigep, Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, è stato incoronato ‘Artista del panino’ il ventisettenne Marco Carrieri, titolare dell’hamburgeria “Boom Burger esplosioni di gusto!” a Carosino, in provincia di Taranto. La proclamazione, avvenuta presso lo stand Vandemoortele Italia, dove si è svolta la finalissima, ha visto al secondo posto Francesca Zattoni del ristorante ‘Bio Burg’ di Forlì. Al terzo Chiara Scaramuzzo del fast food gourmet ‘Spizzikomania’ a Venosa (PZ). Da appassionato globetrotter, Carrieri ama creare ricette esclusive ispirate al gusto e ai piatti tipici dei paesi stranieri che ha visitato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag