Pubblicato il

I detergenti per le pulizie fanno male (non agli uomini)

I ricercatori di uno studio avvertono che i detergenti per le pulizie ‘possono costituire un rischio per la salute delle vie respiratorie’.

Detergenti e prodotti per la pulizia della casa
iStock

Una ragione in più per non affaticarsi troppo. E per dire di no alle pulizie casalinghe. Perché, scherzi a parte, queste potrebbero essere davvero dannose per i polmoni. Come se si fumasse un pacchetto di sigarette al giorno. Tutta colpa dei detergenti. Lo dice la scienza, e afferma che lo stesso effetto non si avrebbe negli uomini.

Un team di ricercatori ha valutato i polmoni di 6.235 persone, maschi e femmine. E poi li ha controllati di nuovo venti anni dopo. A loro è stato chiesto se pulivano la loro casa. O se magari lavoravano come addetti alle pulizie. Ed è stato chiesto loro anche con quale frequenza avessero usato prodotti, liquidi e spray.

Detergenti casalinghi: una minaccia per i polmoni delle donne

La ricerca ha rilevato che le donne che pulivano almeno una volta a settimana presentavano un declino “accelerato” della capacità polmonare. Paragonabile al fumo di un pacchetto di 20 sigarette per 10-20 anni. Non è stato trovato, invece, alcun effetto collaterale su quelli degli uomini che hanno effettuato lo stesso tipo di faccende, domestiche o professionali.

Gli autori, guidati dai ricercatori dell’Università di Bergen, hanno sentenziato che tante potenziali sostanze irritanti per i polmoni si trovano nei prodotti domestici. Compresi candeggina e ammoniaca. Causando cambiamenti “fibrotici” nel tessuto polmonare, irritandoli con effetti persistenti nel tempo. Nessuna differenza significativa, invece, è stata trovata tra l’uso di spray detergenti e detergenti liquidi. Nonostante gli esperti pensassero che i primi fossero peggiori.

Gli autori scrivono: “Le donne che pulivano a casa o lavoravano come addetti alle pulizie professionali avevano accelerato il declino della funzione polmonare, suggerendo che le esposizioni correlate alle attività di pulizia possono costituire un rischio per la salute respiratoria a lungo termine”.

Per quanto riguarda la differenza tra generi, questo può essere dovuto al fatto che i polmoni degli uomini sono meno suscettibili all’impatto dei prodotti chimici di pulizia. Ricerche precedenti avevano scoperto che questi sono più resistenti anche ad altro. Come al fumo di tabacco e alla polvere di legno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag

Potrebbe interessarti