Pubblicato il

Due yogurt a settimana per proteggere il cuore

Stando a quanto si legge sull’American Journal of Hypertension, il consumo di questo alimento potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiovascolari

due yogurt
Courtesy of©Dzevoniia/iStock

Prestare attenzione a ciò che si mette in tavola è importante per la propria salute. Soprattutto per quella del cuore. Lo yogurt, ad esempio, potrebbe essere un toccasana. A rivelarlo è stata una ricerca condotta da un team di ricercatori britannici dell’Oxford University e recentemente pubblicata sull’American Journal of Hypertension. Ebbene sì, secondo gli esperti mangiare almeno due yogurt a settimana (in abbinamento a una dieta equilibrata) potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiovascolari nelle persone ipertese. Studi clinici precedenti avevano già dimostrato i benefici effetti dei prodotti lattiero-caseari fermentati.

Due yogurt a settimana per scongiurare l’infarto

I dati parlano chiaro. Secondo il Daily Mail sarebbero 1,5 milioni gli episodi di infarto e ictus che si verificano ogni anno negli Usa. I ricercatori, al fine di tirare le somme, hanno analizzato 55.898 donne di età compresa tra i 30 ei 55 anni. Oltre a 18.232 uomini di età compresa tra i 40 e i 75 anni. Tutti accomunati da un’elevata pressione arteriosa. I partecipanti hanno compilato dei questionari relativi alle loro abitudini alimentari, allo stile di vita e allo stato di salute. Sono stati monitorati per circa 30 anni.

Lo studio

Cosa è emerso? Analizzando i dati raccolti nel corso degli anni gli esperti si sono accorti che, mangiando spesso yogurt, le donne avevano ridotto il rischio di infarto del 30% rispetto a chi non lo assumeva affatto. La percentuale scende al 19% per gli uomini. Non è tutto. A prescindere dal sesso, chi aveva consumato più di due vasetti alla settimana, aveva ridotto il rischio di essere colpito da malattia coronarica o ictus del 20%.

I nostri risultati forniscono nuove importanti prove che lo yogurt può essere  benefico per la salute del cuore, solo o come parte integrante di una dieta a base di frutta, verdura e cereali ricchi di fibre” – ha dichiarato Justin Buendia, autore dello studio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag