Pubblicato il

Gelato light. E’ leggero soltanto di nome

Gli esperti suggeriscono di fare attenzione ai prodotti dietetici come il gelato light che, talvolta, sono ricchi di zuccheri rivelandosi tutt’altro che leggeri

Gelato light
kerdkanno-istock

Per molti la prova costume è un’ossessione durante tutto l’anno. E perdere i chili di troppo e mantenere una linea invidibile diventa sempre più impellente quanto più si avvicina la bella stagione. Non è sempre facile ottenere i risultati desiderati. Soprattutto quando si ama mangiare. Spesso è difficile resistere alla tentazione di una bella fetta di torta o di una coppa di gelato. E per sentirsi meno in colpa, senza dover rinunciare a mangiare un dolce, si ricorre a qualche piccola scorciatoia. Si scelgono, ad esempio, prodotti dietetici, come il gelato light,  per mettersi a posto con la coscienza e accontentare, al tempo stesso, le papille gustative. Ma questi prodotti sono davvero così dietetici? Business Insider UK cerca di rispondere alla domanda.

Il gelato light non mantiene sempre le promesse

A quanto pare il gelato light non è poi così leggero. Anzi, secondo gli esperti può rivelarsi più insidioso del gelato normale. Questo succede perchè generalmente si ritiene che l’aumento di peso sia dovuto soprattutto al consumo di grassi. Per rendere dietetico il gelato, quindi, si cerca di ridurne quanto più possibile il contenuto di grassi. Per compensare la perdita di sapore che ne deriva, si tende, però, ad aggiungere zucchero. Numerose ricerche hanno dimostrato che una dieta ad alto tenore di carboidrati raffinati come lo zucchero provoca l’aumento di peso. Per questo un gelato light povero di grassi  ma ricco di zuccheri non può essere dietetico.

Palline di gelato

Più se ne mangia e più se ne vuole

Ma non è finita. Perchè l’assunzione di zuccheri, a differenza di quanto avviene con fibre, proteine ed anche grassi, non dona la sensazione di sazietà. Ed anzi, stimola ad assumermene ancora. Più se ne mangia e più se ne mangerebbe. Vanificando, così, la funzione di cibo dietetico. Per questo bisognerebbe fare attenzione ai prodotti che si scelgono. Sono, infatti, disponibili in commercio anche alcuni tipi di gelato light basati su un elevato apporto di fibre e proteine che garantiscono un’adeguata sensazione di sazietà senza indulgere in un eccessivo contenuto di zuccheri.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, FoodTag

Potrebbe interessarti