Pubblicato il

Outfit da matrimonio, cosa indossare?

Consigli di stile per scegliere il look da cerimonia

outfit da matrimonio
istockphotos

Si sta per aprire la stagione delle cerimonie. Se siete stati invitati ad un evento, in particolare delle nozze, vi starete certamente chiedendo cosa indossare per l’occasione. Vente-privee e Rossella Migliaccio ci regalano alcuni consigli di stile per scegliere il giusto outfit da matrimonio, per la donna e per l’uomo.

Outfit da matrimonio per lei

Innanzitutto, è importante studiare l’invito. Si richiede un dress code? Allora qualsiasi richiesta pervenuta da parte degli sposi va rispettata. Quale sarà la location? Se le nozze avverranno in una villa d’epoca, è probabile che il look degli invitati dovrà essere ricercato. Mentre potrà essere più informale in un agriturismo, per esempio. Il rito è religioso? Bene, occorrerà pensare ad uno stile tradizionale, magari con accessori che si possono togliere alla fine della cerimonia (per coprire le spalle, ad esempio).

Anche l’orario della giornata farà la differenza. Per le donne, il galateo richiede che al mattino si porti un abito al ginocchio, mai il lungo. La sera invece, via libero al tubino, o l’abito fino ai piedi. Meno tradizionale il pantalone o la jumpsuite, ma se ricercata e sofisticata può essere una mise interessante. Purché non sia né appariscente, né troppo sobria (no al completo da ufficio).

Passiamo ai colori: sono banditi il bianco, il nero e il rosso. Perfetti i toni tenui e polverosi (cipria, malva, celeste, salvia e grigio) se la cerimonia è al mattino, o una palette cromatica più intensa se si svolge verso sera (verde foresta, blu navy, burgundy, ottanio). Ottima la tinta unita, lasciamo spazio alle stampe solo per il mattino, comunque mai troppo chiassose. Seta, velluto, chiffon, crêpe e le stoffe leggere sono da preferire, tranne quelle casual come il lino. Il pizzo è ammesso solo come dettaglio decorativo, niente outfit sexy.

E gli accessori? Le scarpe più eleganti sono chiuse, i sandali gioiello vanno bene solo per le occasioni serali. Per quanto riguarda le borse, di giorno si potranno abbinare modelli medio-piccoli da portare a tracolla o a braccio. Niente clutch, che si addicono solo alla sera. Un capitolo a parte lo merita il cappello: la tradizione vuole che si porti solo se ad indossarlo è anche la madre della sposa, e per cerimonie al mattino o ricevimenti all’aperto.

Outfit da matrimonio per lui

Il classico vince sempre. Un completo grigio o blu scuro è la scelta ideale, purché in fresco di lana e mai lucido o dall’effetto cangiante. Da abbinare ad una camicia bianca o azzurra. Le righe sono concesse solo in cerimonie informali. Assolutamente da evitare le camicie nere o blu scuro. Mai indossare lo smoking, mentre il tight è prerogativa dei parenti più stretti. La cravatta è in seta nei toni del grigio, azzurro o pastello; semaforo rosso invece per il papillon; via libera ai gemelli. Scarpe e cintura devono essere coordinate e si preferiscono nere, anche se si è vestiti di blu.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag