Pubblicato il

Come risparmiare tempo per le pulizie domestiche

Tutti i consigli per dividersi correttamente i compiti in casa, vivere insieme in armonia, e risparmiare tempo e fatica per le pulizie domestiche

Risparmiare tempo per le pulizie domestiche
demaerre-istock

Che si abbia una famiglia numerosa o che si divida l’abitazione con un coinquilino, l’organizzazione è fondamentale per tenere la casa pulita e in ordine. Quando si abita insieme ad altre persone, non importa quante, la divisione dei compiti è essenziale. In questo modo non soltanto si potrà contare su una casa sempre in ordine, ma si potrà anche risparmiare tempo per le pulizie domestiche. Non c’è bisogno di stilare un complesso decalogo delle mansioni di ogni inquilino. Basterà tenere a mente alcune piccole regole dettate dal buon senso. Good Housekeeping ha individuato quali sono.

Come risparmiare tempo a cominciare dal bucato

Fare il bucato è una delle faccende che richiede più tempo. Se poi ci si trova a dover sistemare le cose lasciate fuori posto da chi ci ha preceduto, le operazioni si allungano ulteriormente. Per questo è importante che chiunque cominci a fare il bucato si impegni anche a metterlo ad asciugare un volta finito il ciclo di lavaggio. Oltre a stendere dovrà, inoltre, provvedere pulire accuratamente il cassetto del detersivo. Quando la lavatrice sarà vuota, bisognerà che si ricordi di lasciare aperto lo sportello. In questo modo l’elettrodomestico rimarrà pulito ed efficiente e chi verrà dopo potrà fare il proprio bucato senza perdere tempo. Allo stesso modo, chi carica l’asciugatrice, dovrà provvedere a svuotarla e a controllare il filtro.

Lavatrice

Piccole regole del vivere civile

Le “regole” da rispettare non si esauriscono, naturalmente, con il bucato. In ogni casa si potranno usare tante piccole accortezze che renderanno la convivenza più serena e rispettosa. E permetteranno di non perdere tempo in operazioni inutili che avrebbero potuto, e dovuto, essere fatte da altri. Chi utilizza l’aspirapolvere, ad esempio, è bene che si occupi di svuotarne il contenitore quando avrà finito. Chi, invece, svuota il cestino della spazzatura dovrebbe sostiuire subito il sacchetto con uno pulito. Quando si è finito di mangiare non è carino ammonticchiare le stoviglie sporche in cucina. Andrebbero subito lavate o sistemate nella lavastoviglie. E se questa fosse piena di roba pulita sarebbe giusto svuotarla e riporre il contenuto al suo posto.

Rimanendo in cucina, chi, preparando un pasto, sporcasse il pianale, dovrebbe pulirlo e non lasciare che la faccia qualcun altro dopo di lui. Stesso discorso vale per il bagno. Non è giusto aspettarsi che lo puliscano gli altri quando siamo stati noi gli ultimi ad utilizzarlo. Principio analogo può essere applicato al computer. Spegnerlo dopo averlo utilizzato è questione di un attimo. E si risparmierà anche sulla bolletta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa