Pubblicato il

Italiani vegetariani in aumento (calano i vegani)

Il Rapporto Italia Eurispes evidenzia che il 7% della popolazione adulta è vegetariana o vegana

italiani vegetariani
istockphotos

L’Italia è sempre più veggy. Il Rapporto Italia, ovvero la ‘fotografia’ del nostro Paese che ogni anni viene scattata da Eurispes ha preso in considerazione, tra i vari aspetti, le scelte alimentari. Evidenziando che gli italiani vegetariani e vegani hanno toccato quota 7% della popolazione dai 18 anni in su. Un trend che vede in aumento i vegetariani rispetto al rapporto dello scorso anno, mentre diminuiscono i vegani.

Sempre più italiani vegetariani

Per la precisione, il 6,2% degli italiani si dichiara vegetariano. Lo 0,9% invece si dichiara vegano, e tra di loro, troviamo anche chi segue tipi di alimentazione ancora più rigidi: crudisti (che sono il 32% dei vegani) e fruttariani (sempre 32%). Ma la totalità del dato, che in verità è assestato intorno al 7%-8% della popolazione da 5 anni a questa parte, fa presumere che il ‘calo’ dei vegani sia corrisposto in automatico ad un aumento dei vegetariani. Ovvero, si smette di essere vegani e si torna a contemplare i derivati animali nella dieta, continuando ad escludere la carne.

Tra le motivazioni riscontrate, il 38,5% degli italiani vegetariani dice di essere convinto si tratti di una scelta salutare. Mentre per il 20,5% la motivazione deriva dall’amore per gli animali. Gli italiani si confermano infatti amici degli animali: sono 3 su 10 oramai a possedere un animale domestico, ovvero il 32,4% della popolazione. Si tratta principalmente di cani (63,3%), seguiti da gatti (38,7%). Seguono uccelli, conigli, tartarughe e infine pesci. C’è tuttavia una leggera inflessione, dovuta al fatto che mantenere un pet è considerato un piccolo lusso.

Ma torniamo agli italiani vegetariani. Eurispes ha anche effettuato una ricerca su Tripadvisor, per calcolare quanti ristoranti tra quelli recensiti proponessero menu vegetariani e vegani. Nel primo caso, ha rilevato il 23,4%, nel secondo il 17,2%. Percentuali alte, e in crescita. Tuttavia le recensioni non sempre riflettono quello che i vegetariani pensano: per il 55,4% è ancora complicato mangiare al ristorante o al bar. E’ anche difficile mangiare a cerimonie o feste, e sui mezzi di trasporto. Mentre nelle mense di lavoro l’opzione vegetariana/vegana è sufficientemente presente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag

Potrebbe interessarti