Pubblicato il

Torta mimosa con arancia, primavera alle porte

Una variante profumata e da gustare

Torta mimosa
iStock

La torta mimosa è un classico della pasticceria internazionale che mette insieme un nome ‘floreale’ con alcuni ingredienti classici, ricchi e molto graditi.

LEGGI ANCHE: TORTA MIMOSA CLASSICA

Si tratta di un dolce molto corposo, pieno di ingredienti e a più strati. Il Pan di Spagna infatti si sposa facilmente a una crema morbida oggi proposta con sapore di arancia.

Ecco quindi come preparare la versione fruttata aspettando la primavera e il caldo, dopo la fredda perturbazione Burian.

La ricetta che vi proponiamo è stata realizzata da Giuseppe Capano per il sito Cucina naturale. Eccola.

Torta mimosa con arancia: la ricetta

Ingredienti per 10 persone

25 g maizena

100 g farina di frumento tipo 00

90 g zucchero

90 g zucchero a velo

7 uova

2 arance

50 g nocciole

40 g frumina

5 g lievito per dolci

500 ml latte

burro

farina

Istruzioni. Ricavate da un’arancia un cucchiaino di scorza grattugiata. Versate in una ciotola 2 uova intere e 4 albumi, tenuti a temperatura ambiente, quindi aggiungete lo zucchero a velo e la scorza grattugiata.

Montate il composto per almeno 10 minuti in modo da triplicare il volume e ottenere una spuma molto compatta. Unite la metà della farina, la frumina e il lievito setacciati insieme e alla fine le nocciole frullate finemente.
Trasferite l’impasto in una tortiera da 26-28 cm imburrata e infarinata e infornate a 200 °C per 15-20 minuti.

Quindi trasferite la torta su una griglia. Montate 5 tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina rimasta miscelata alla maizena. Incorporate il latte bollente e mettete la crema sul fuoco fino ai primi segni di bollore, mescolando sempre.

Incidete un cerchio sulla torta lasciando 2 cm di bordo e affondate il coltello fino a 1 cm dal fondo in modo da formare una cavità. Recuperate la pasta eliminata, grattate via la superficie marrone e riducetela in briciole.
Pelate a vivo le arance, tagliatele a dadini e mescolatele insieme alla crema e all’ultimo albume montato a neve. Farcite la torta con la crema, spalmatene poca anche sui bordi e sulle parti esterne e rivestite il tutto con le briciole di pasta in modo da ricordare i fiori di mimosa. Cospargete con poco zucchero a velo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag