Pubblicato il

Pinzimonio di verdure e mousse di ricotta

Festa della Donna: un contorno vegetariano con gli ingredienti del mese firmato dallo chef Mirko Moglioni

Pinzimonio di verdure e ricotta
Il Margutta

L’INGREDIENTE DEL PINZIMONIO DI VERDURE CON MOUSSE DI RICOTTA – La ricotta è un’ottima fonte di proteine, poiché contiene quelle del siero del latte, con un valore biologico superiore a 90, maggiore anche della carne e dei formaggi. Ha un contenuto in grassi e calorie abbastanza basso, ma i livelli sono molto variabili, a seconda della quantità di latte o panna aggiunti, così che i grassi variano dal 5% al 15-20%. Inoltre quella di pecora ha particelle di grasso più piccole e risulta essere più digeribile rispetto a quella di vacca.

LA RICETTA Pinzimonio con verdure sotto aceto fermentate e mousse di ricotta all’olio extravergine di oliva

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – 1 lt acqua, ½ lt aceto bianco, 1 carota, 1 carota viola, 1 finocchio, 1 cuore di sedano, 1 peperone, 4 ravanelli, 200 gr ricotta, 50 gr panna fresca, 300 ml olio evo, 1 spicchio di aglio, 2 gambi di prezzemolo.

TEMPI DI PREPARAZIONE –20 minuti

LO SVOLGIMENTO – Mettere a bollire acqua e aceto. Aggiungere le verdure tagliate a bastoncino. Cuocerle seguendo l’ordine per tipologia e lasciando in ultimo le carote viola. Farle asciugare per bene. Aromatizzare l’olio con l’aglio, i gambi di prezzemolo. Immergervi le verdure e lasciare riposare in un contenitore ermetico per almeno 24 ore. A parte setacciare la ricotta.

Amalgamarvi poi la panna semi-montata aggiungendovi 30 gr di olio evo della marinata precedentemente realizzata . Aggiustare di sale e pepe. Disporre la mousse al centro del piatto e sistemarvi sopra le verdure precedentemente scolate. Per la versione vegana potete utilizzare della ricotta di soia e panna vegetale .

IL LOCALE – Il Margutta Vegetarian Food & Art è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentotto anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma, e lo chef resident è Mirko Moglioni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag