Pubblicato il

Gli uomini stressati preferiscono le donne obese

Secondo una ricerca lo stress induce l’uomo a cercare compagne con qualche chilo di troppo

Donne obese contro donne magre
iStock

Una recente ricerca ha scoperto che lo stress induce gli uomini ad essere maggiormente attratti dalle donne obese. E di evitare quelle dal fisico più asciutto. A dirlo è la psicologa Viren Swami dell’Università di Westminster a Londra e il collega Martin Tovee dell’Università di Newcastle.

Obese contro magre: gli uomini stressati preferiscono le prime

Per il loro studio, i ricercatori hanno assegnato a 81 studenti universitari vari compiti. Ad esempio, partecipare a un finto colloquio di lavoro. Questo per scoprire l’effetto psicologico che lo stress ha su di loro. Mentre un gruppo partecipava a una simulazione di intervista, l’altro gruppo è stato invitato ad aspettare in silenzio in un’altra stanza. Agli studenti sono state poi mostrate foto di donne con varie dimensioni fisiche. Così da valutarne l’attrazione. Da molto magre a quelle obese.

Hanno rivelato così che gli uomini stressati hanno trovato le donne grasse più attraenti rispetto a quelli che si sono dimostrati più rilassati. Questo perché vedevano in quelle forme una maggiore maturità e una maggiore capacità nel gestire le situazioni.

“Questi risultati sono coerenti con il precedente lavoro sperimentale che sottolinea come lo stress porti i partecipanti a preferire caratteristiche fisiche più mature. Questi risultati ampliano gli studi precedenti nel dimostrare che lo stress ha anche un impatto sui giudizi delle dimensioni corporee”.

Si è anche scoperto un’altra cosa. Ossia che il giudizio sull’attrattiva umana ha anche una connotazione geografica e culturale. “I risultati attuali forniscono supporto per il suggerimento che i giudizi di attrazione umana siano sensibili alle variazioni delle ecologie locali e possano riflettere strategie adattative per affrontare le esperienze di minaccia”. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista PLoS ONE.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag