Pubblicato il

9 indicatori di rottura imminente in amore

Business Insider riporta i “segnali” negativi elencati da Rebecca Miller, esperta di relazioni e coach di coppia

tra i 9 indicatori di rottura imminente di una relazione il non lasciare libero il partner
iStock

Rebecca Miller, esperta di relazioni e life coach, ha elencato al Business Insider 9 indicatori di rottura imminente. A volte può essere davvero difficile giudicare se stiamo vivendo la giusta relazione. Alti e bassi sono del tutto naturali, ma ognuno di noi sa riconoscere se oltre al periodo difficile c’è di più. Ecco allora 9 segnali di rottura imminente su cui possiamo fare affidamento.

Relazioni: i 9 indicatori di rottura imminente

Rebecca Miller, autrice di Start with You afferma: “È molto importante capire te stesso e il tuo ruolo all’interno della relazione. Quando siamo chiari sui nostri bisogni e su ciò che vogliamo veramente, siamo in grado di capire se vogliamo lavorare sul rapporto o chiudere“.

L’abuso emotivo può essere difficile da rilevare. Questo comportamento può spesso manifestarsi come irragionevole gelosia o sfiducia nei comportamenti del partner. Essere lunatico o imprevedibile, sminuire privatamente o pubblicamente, trovare sempre qualcosa che non va, sono già segnali di crisi.

Il ruolo del soccorritore

Ti senti come se la tua buona volontà fosse manipolata? Che il tuo partner si appoggia a te ma non si assume mai la responsabilità? O che per ogni azione compiuta, ti viene in mente come potrebbe prenderla? Probabilmente stai interpretando il ruolo di “soccorritore”. Se non si riceve una chiara richiesta di aiuto, è inutile darsi tanto da fare. “Nessuno ti darà una medaglia”, direbbe la nonna. Abituarsi a pensare prima ai bisogni del partner che ai propri, ci rende vittime della relazione.

Anche l’infedeltà fa parte dei 9 segnali di imminente rottura. Non necessariamente fisica, ma anche emotiva. Se il partner è in connessione con qualcun altro, potrebbe voler dire che cerca qualcos’altro.

A volte, semplicemente “non c’è più niente da dire”. Ecco, è ora di finirla. Se hai cercato di capire le ragioni di questa situazione, ma non sei arrivato alla soluzione, basta perdere tempo. È meglio che tu decida che semplicemente non stai più bene insieme al partner.

Le relazioni dovrebbero essere facili e tutti meritano di stare con qualcuno che vuole davvero stare con noi. Quando gli impegni vengono rimandati troppo spesso o non si ottiene quello di cui abbiamo bisogno, drizzate le antenne! Se il problema invece siamo noi, che passiamo da una storia all’altra senza tregua, fermiamoci. In questo caso dobbiamo davvero capire cosa vogliamo. E quale tipo di persona fa davvero al caso nostro. Ricordate sempre che stare insieme a qualcuno non è un obbligo. Occorre anche star bene con se stessi.

Poco tempo per te e difficoltà nel lasciarti andar via

Trascura voi, la vostra famiglia, i vostri amici. Non ha mai tempo per i vostri bisogni. Ecco un altro dei 9 segnali di rottura imminente. Se qualcuno non è disposto a riconoscere ciò che è importante per te e a tenerne conto, il rapporto sarà sempre una battaglia. Anche se stare a contatto con il tuo mondo è sempre uno sforzo: la rottura è imminente.

Vivere una relazione in maniera sana significa essere pronti a preoccuparsi di come si sente l’altra persona. Un problema, in coppia, non dovrebbe mai essere ignorato.

Infine, l’ultimo dei 9 indicatori di rottura imminente. Si tratta del non lasciarsi liberi di andar via. È doloroso per entrambi, sia per chi vuole finirla, sia per chi vorrebbe continuare. L’importante è ascoltare e accettare. Non è possibile cambiare il modo in cui si sente qualcun altro. E il tentativo di farlo vi renderà solo più infelici.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag