Pubblicato il

Social media e turismo, cosa rivelano i viaggiatori

Curiosi di sapere di cosa parlano i viaggiatori sui social media? Ecco le risposte

Social media anche per viaggiare
©iStockphoto

Condividere sui social media le proprie esperienze è ormai diventato un must per qualsiasi viaggiatore. E sempre più persone vengono ispirate per decidere le destinazioni delle vacanze proprio sbirciando i post altrui. Ecco, dunque, che non può mancare la prima analisi mondiale dei #TravelBrag. E’ stata condotta da Hotels.com usando l’intelligenza artificiale. E rivela di cosa parlano i viaggiatori sui social media quando visitano le varie città o al ritorno dai viaggi. Sono stati analizzati più di 5 milioni di tweet. Il recente report Mobile Travel Tracker di Hotels.com ha dimostrato che un italiano su sei utilizza i social media come principale fonte d’ispirazione per i propri viaggi. E anche come i viaggiatori di tutto il mondo siano appassionati di cultura.

Viaggi e social media: cosa cercano i viaggiatori

Tra le attività preferite risultano soprattutto le visite ai musei, esplorare il centro storico, godersi il sole. Ma anche mangiare nei ristoranti galleggianti e visitare i mercati notturni. La ricerca di hotels.com è stata resa possibile usando una combinazione di dati sui tweet che includevano link ai post su Instagram e l’innovativa tecnologia AI. Lo strumento ha identificato e categorizzato i contenuti in base a parole chiave relative al viaggio e alle destinazioni menzionate. Ed ha offerto cosi una panoramica su cosa condividono i viaggiatori durante le loro vacanze. Per quel che riguarda gli argomenti più ricercati a livello internazionale ecco la classifica delle parole:

Museum, Rooftop Bar, Old Town, Modern Art, Opera, Sunshine, Olympic Games, Cathedral, Gallery e Ballet. I viaggiatori che si recano a Roma si ispirano principalmente con le parole Modern Art, Vatican museum, Trevi Fountain, Vatican City, Colosseum e Pizza.

Cosa fanno i viaggiatori sui social media

Il turista medio spenderebbe più di 66 minuti al giorno sui social media. I viaggiatori tendono a pubblicare contenuti sulle attrazioni turistiche e culturali. Ma sempre più persone amano condividere anche foto di cibo su Instagram, previsioni meteo e immagini di eventi sportivi. Le specialità culinarie sono gettonatissime nelle liste dei #TravelBrag. Cosi come la condivisione di consigli su dove fare shopping. Il meteo è uno dei temi più discussi dai viaggiatori e il sole è al sesto posto tra i principali contenuti condivisi. Quando un viaggiatore alloggia in un hotel di lusso, vuole comunicarlo a tutti.

Il vice presidente di hotels.com commenta che “Vantarsi sui social media è ormai un’abitudine consolidata; se non condividi un avvenimento, è come se non fosse mai successo!” Ecco perché i contenuti sui social media relativi ai viaggi sono così tanti. E controllare i post degli altri vacanzieri è utile per trovare suggerimenti sulle prossime vacanze.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag