Pubblicato il

I tatuaggi possono durare anche 5000 anni

La scoperta proviene dal prestigioso British Museum

Tatuaggi
iStock

I tatuaggi, si dice, sono per sempre. Questo perché l’eternità di un tatuaggio è segnata da un elemento molto particolare: l’inchiostro sulla pelle che penetra e si lega profondamente all’epidermide.

LEGGI ANCHE: DISEGNI REMOVIBILI SU CONSIGLI.IT

Tatuaggi
Tatuaggi

I tatuaggi durano nel tempo: la prova è una mummia antichissima

Questa nozione scientifica comune è stata di recente suffragata da una scoperta archeologica.

Una mummia egiziana datata 5000 anni fa sui cui resti sono stati rintracciati i segni di un antico tatuaggio. A riportare la notizia è il giornale Daily Mail che in un articolo corredato di foto riporta la sensazionale scoperta.

La mummia, un maschio, si trova al British Museum e sul suo corpo è stata scoperta per la prima volta la traccia di un antico tatuaggio.

I disegni sono stati trovati in realtà su una coppia di mummie, un uomo e una donna, noti con il nome di Gabelein. La mummie sono state riportate alla luce circa 100 anni fa e da tempo sono ospitate all’interno del prestigioso museo. L’esemplare maschio è probabilmente morto per una pugnalata in un’età compresa tra i 18 e i 21 anni.

Il tatuaggio ante litteram raffigura un toro, simbolo di virilità, e una pecora. Il segno impercettibile sulla spalla è stato esaminato alla luce dei raggi infrarossi, rivelando la curiosa scoperta.

Gli scienziati si sono detti certi del fatto che si tratti di un tatuaggio realizzato con un ago e non di un disegno fatto a mano. Il disegno è infatti sottopelle e non nella parte superficiale dell’epidermide.

Secondo i ricercatori si tratta di una scoperta importante perché testimonia l’uso del tatuaggio già in epoca remota e in Africa.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Archaeological Science.

La scoperta sorprende anche per la longevità dell’inchiostro e della tecnica impiegata per realizzarlo. Aprendo molte domande sulla capacità di un tatuaggio di legarsi indissolubilmente alla persona in un alto valore simbolico e metaforico. Insomma, guardando la scoperta archeologica, si può avere l’impressione che non si parli solo di ‘colorati disegni’ o di ‘moda’.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti