Pubblicato il

Un avocado nel beauty case, i benefici cosmetici

Ricco di vitamine e oli essenziali, il frutto verde è toccasana per la pelle

un avocado
istockphotos

Un avocado al giorno toglie il medico di torno: il super frutto è ufficialmente entrato a far parte della nostra alimentazione. Ma dopo averne elogiato sapore e benefici per l’organismo, è ora di imparare a conoscere le sue applicazioni cosmetiche. Sì, perché è ricco di vitamine e oli essenziali che sono un toccasana per la pelle. La nutrono, mantengono elastica, idratano. Ecco alcuni consigli e ricette per un trattamento beauty a base di avocado.

Un avocado per la pelle

Innanzitutto, strofinare sul viso la buccia di un avocado anziché buttarla nella spazzatura è già un ottimo modo per assorbire gli oli essenziali e nutrire la pelle secca. Dopo qualche minuto, risciacquate. Per utilizzare gli avanzi di un avocado, basta schiacciarne la polpa e applicarla come fosse una maschera. Al viso, ma anche alle mani o al contorno occhi. Se a questa polpa di avocado si aggiunge l’albume di un uovo, si ottiene una maschera particolarmente nutriente per pelli screpolate, irritate, secche. Anche il miele è un ottimo alleato in questo senso. Mentre per illuminare un incarnato spento, mescolate alla polpa del frutto un cucchiaio di yogurt bianco. Per ammorbidire, elasticizzare e combattere i segni del tempo, frullate la polpa con due cucchiai di olio di mandorle dolci e applicate il composto sul viso e sul collo per una ventina di minuti.

Ma l’avocado può tornare utile anche per altre parti del corpo, come i piedi. Per ammorbidire la pelle di talloni e idratare il dorso dei piedi, frullatene la polpa e aggiungete olio di oliva. Spalmate il composto sui piedi e lasciate riposare, magari avvolgendoli in un calzino. Fate quindi un normale pediluvio, e rimanete con i piedi nell’acqua dove avrete diluito il composto di avocado prima di pulire e risciacquare normalmente.

La consistenza burrosa lo rende utile anche per le labbra screpolate. Potete realizzare un burro di cacao schiacciano la polpa di un avocado (ne basterà una fettina) e mescolandola a dell’olio di mandorle dolci e della cera d’api precedentemente sciolta. Una volta che il composto si sarà raffreddato usatelo sulle labbra screpolate. La delicatezza del frutto si presta anche a fare da base per uno scrub in caso di pelle particolarmente sensibile. Basterà aggiungere un ingrediente esfoliante (zucchero, sale, caffè) e applicare come un normale scrub.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag