Pubblicato il

Mommy makeover, la chirurgia post gravidanza

Secondo una ricerca australiana sottoporsi all’addominoplastica dopo il parto, oltre a migliorare la silhouette, potrebbe ridurre mal di schiena e incontinenza

Mommy makeover
Courtesy of©AndreyPopov/iStock

La gravidanza si sa, è per ogni donna una grande fonte gioia. Diventare mamma però porta anche a fare i conti con un fisico che cambia. Tante celebrità, soprattutto americane, dopo il parto sono infatti solite ricorrere al cosiddetto mommy makeover. Di cosa si tratta? Altro non è che un mix di interventi estetici che permettono di rimodellare la propria silhouette. Si va dal lifting del seno, con o senza protesi, alla liposuzione fino all’addominoplastica.

Mommy makeover, come rimettersi in forma con la chirurgia

Il risultato finale del cosiddetto mommy makeover? Un aspetto più tonico ma non solo. Come si legge sul Daily Mail, in realtà, quando si decide di sottoporsi a un intervento chirurgico non è sempre e solo per questioni estetiche. La gravidanza può causare infatti una diastasi dei retti addominali. Ovvero si può verificare la separazione delle due fasce muscolari dell’addome. Ciò porterebbe ad avere la pancia gonfia anche nella fase post parto. Le conseguenze potrebbero minare la propria salute portando a dolori addominali e lombari, incontinenza etc. La chirurgia potrebbe rappresentare una soluzione.

A dimostrarlo è stato uno studio pubblicato sulla rivista medica Plastic and Reconstructive Surgery. Sono state analizzate circa 214 donne che si sono sottoposte a un intervento di addominoplastica (noto anche come tummy tuck). A ognuna di loro è stato chiesto di compilare dei questionari valutando la loro disabilità, prima e dopo l’intervento, scaturita da lombalgia e incontinenza urinaria. Parliamo di due problemi molto comuni dopo la gravidanza.

Addominoplastica: i benefici sul fisico e sulla salute

Cosa è emerso? Nella fase precedente l’operazione, la metà delle donne era solita fare i conti con dolori più o meno gravi alla schiena. E ancora l’incontinenza urinaria rappresentava una “preoccupazione significativa” per il 42,5% delle intervistate.

Con il passare del tempo i miglioramenti sono stati significativi. Sei mesi dopo essere finite sotto i ferri, solo il 9% delle pazienti presentava ancora fastidi alla schiena. E che dire invece dell’incontinenza? Dopo sei settimane si era ridotta notevolmente. Il problema ha continuato ad affliggere meno del 2% delle donne. Come si spiega il tutto? Questo tipo di intervento non andrebbe solo a rimuovere pelle e grasso in eccesso. Ricongiungendo le due fasce del muscolo retto, sarebbe possibile attenuare entrambi i disturbi.

Addio a mal di schiena e incontinenza

L’autore principale dello studio, il Dott.  Alastair Taylor della Clinica CAPS di Deakin (Australia), ha dichiarato: “Riducendo problemi quali il mal di schiena e l’incontinenza, l’addominoplastica migliorerebbe la vita delle donne dopo la gravidanza“.

Anche il Dott. Rod Rohrich ha commentato la notizia attraverso un video diffuso tramite il sito Plastic and Reconstructive Surgery: “I risultati dimostrano che l’addominoplastica ha dei benefici funzionali, oltre a quelli estetici, in particolare nella fase post partum“. Aggiunge poi: “Se non si ha intenzione di avere altri figli e si soffre di mal di schiena o incontinenza, si può prendere in considerazione l’addominoplastica come soluzione chirurgica al problema.”

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag