Pubblicato il

I consigli giusti per viaggiare risparmiando

Piccoli accorgimenti per risparmiare soldi quando si viaggia

risparmiare e viaggiare
iStock

Preoccupato di quanti soldi spendi per il tuo viaggio, vorresti risparmiare e viaggiare senza spendere un capitale? Se il biglietto aereo da solo può provocare un buco nelle vostre finanze, i soldi spesi durante il viaggio possono peggiorare le cose. Prima di arrendersi basta sapere come fare per risparmiare denaro durante i viaggi. Ecco alcuni semplici consigli da mettere in pratica.

Risparmiare e viaggiare: ecco come

Acquistare generi alimentari invece di mangiare al ristorante
Spesso in vacanza si mangia fuori troppe volte alla settimana. Cucinare cibo direttamente a casa può far risparmiare un sacco di soldi. E di solito è anche più salutare. Si potrebbe fare uno sforzo per impegnarsi a cucinare una certa quantità di volte a settimana per rimanere nel budget.

Soggiornare negli ostelli
Per risparmiare denaro mentre si viaggia e per fare nuove amicizie gli ostelli sono la soluzione ideale. Chi si trova nel Sud Est Asiatico, ad esempio, spende in media 8 euro a notte. In Nuova Zelanda non si arriva a 17 euro.

Consigli utili per risparmiare in viaggio

Portare una bottiglia d’acqua
Portare la propria bottiglia d’acqua fa risparmiare denaro e aiuta l’ambiente: una combinazione abbastanza vincente. Ci sono bottiglie in acciaio inox coibentato che mantengono fresca l’acqua.

Evitare l’alcol
Per molti le vacanze significano divertirsi e rigenerarsi. Ma se si esce ogni sera e si bevono molto drink, ecco che il conto sale. Se si vuole bere bisognerebbe limitarsi. O quantomeno prendere gli alcolici al supermercato invece che nei locali.

Lavorare per pagarsi l’alloggio
Sebbene sia rilevante solo se si ha intenzione di viaggiare a lungo termine, lavorare per pagarsi l’alloggio può essere un ottimo modo per conoscere un nuovo posto senza spendere una fortuna. Normalmente, questo comporta il lavoro per un certo numero di ore a settimana in un ostello e, in cambio, l’ostello permette di soggiornare gratuitamente.

Visitare destinazioni poco costose
Londra, Parigi e Milano sono tra le destinazioni più gettonate per i viaggi. Ma anche tra le più care. Ecco perché si potrebbero scegliere mete decisamente più a buon mercato. Come l’America Centrale o Meridionale, il Sud-est asiatico o l’India.

Viaggiare in bassa stagione
Mentre durante l’alta stagione si raddoppiano i prezzi in tutto, viaggiare in bassa stagione può essere altrettanto divertente e molto più economico. La Grecia, per esempio, è perfetta anche a marzo. Ma essendo un meta scelta specialmente per l’estate, fuori stagione si paga in media 30 euro in meno per gli alloggi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag