Pubblicato il

Piacere femminile, è questione di fiducia

Esiste un divario tra orgasmo femminile e orgasmo maschile. Ecco perchè

piacere femminile
iStock

Il piacere femminile si fonda sulla fiducia e sulla comunicazione. È quanto afferma la scienza che da sempre cerca di scoprire quale sia il motivo di uno dei coinvolgimenti psichici e fisici più difficili da qualificare.

Le statistiche parlano chiaro. Il piacere femminile arriva ogni tre uomini. Quello maschile nel 95% dei casi. Al di là della fisiologica differenza tra uomo e donna, c’è un motivo che spiega questo divario: la cultura.

Piacere femminile: quanto incide l’educazione sessuale

Le ultime generazioni sono cresciute con l’insegnamento del sesso sicuro. Sicuro dalle malattie. Sicuro da gravidanze indesiderate. Il preservativo è il consiglio di cui conosciamo tutti e bene le indicazioni. È lo strumento grazie al quale possiamo prevenire malattie sessualmente trasmissibili. E con cui è possibile evitare che una donna rimanga incinta.

Studiare gli orgasmi non è un compito facile. I ricercatori del laboratorio del Dr. James Pfaus presso la Concordia University esplorano la “controversia” tra orgasmo clitorideo e orgasmo vaginale. La natura del piacere femminile è stata fonte di dibattito scientifico, politico e culturale per oltre un secolo. Sebbene la scienza sappia quali siano gli orgasmi, è ancora piuttosto incerta su come si presentano.

Gli orgasmi sono uno dei pochi fenomeni che si verificano a seguito di un’interazione molto complessa di diversi sistemi fisiologici e psicologici in una sola volta. Tutti noi abbiamo preferenze diverse quando si tratta di ciò che ci piace a letto. E gli studi dimostrano ripetutamente che le donne raggiungono l’orgasmo meno spesso rispetto agli uomini.

L’educazione formale sul sesso non ha ancora approfondito la differenza tra piacere maschile e piacere femminile. L’istruzione sta ora progredendo nell’insegnare come impegnarsi nel sesso etico e rispettoso.

Quale la chiave per capire “eticamente” il sesso?

La chiave per raggiungere l’obiettivo finale è il divertimento. Il sesso è anche divertimento. Forse la prima cosa che dovremmo imparare sul sesso è che è uno dei passatempi preferiti dagli adulti. Capire bene questo aspetto può portare le generazioni future a impegnarsi di più per ricercare il piacere.

Le statistiche non contano quando si tratta di intimità. A letto, sono i partner a fare la differenza: è questo che conta. Quindi, capire cosa vuole un partner, richiede apertura, fiducia e, soprattutto, comunicazione. Questi sono gli ingredienti chiave per raggiungere il vero piacere. L’abilità sessuale e la capacità di soddisfare cresce con la pratica.

Che cosa si può fare? Parlare, essere fiduciosi e prestare attenzione al partner. Se il sesso diventa davvero gioco di squadra, forse il divario tra soddisfazione maschile e femminile può svanire.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag