Pubblicato il

Come risparmiare sui prodotti per le pulizie

Piccoli espedienti che vi permetteranno di risparmiare qualche euro

come risparmiare
istockphotos

Potrebbero non cambiarvi la vita, ma un euro qui, un euro lì, e la convenienza nel giro di qualche mese si farà sentire. Vi proponiamo alcuni piccoli espedienti che permettono di minimizzare la spesa per i prodotti necessari a pulire la casa. Come risparmiare sulle pulizie? Con il fai date, naturalmente. Che è anche una soluzione ecologica nella maggior parte dei casi.

Come risparmiare sulle pulizie?

Innanzitutto, moltissimi ‘strumenti’ necessari a togliere lo sporco si possono realizzare in casa. Per esempio i vecchi calzini, le vecchie magliette, abiti e tessuti in disuso diventano ottimi stracci per togliere la polvere e lo sporco. E anche per stendere detergenti, risciacquarne altri, dare la cera ai mobili di legno. Sono ottimi anche come stracci per il pavimento, se non avete un rivestimento che richiede particolari attenzioni. Ma se questo è un consiglio scontato, forse non avete mai considerato che anche spazzole e spazzolini da denti possono tornarvi utili. Sono infatti grandi alleati quando occorre pulire superfici che vanno sfregate con energia. Tubi di scarico, angoli nascosti degli infissi, bordi di mattonelle anneriti, pentole incrostate. Fate solo attenzione a non impiegarle su superfici che si graffiano. Per il resto, lo spazzolino può rivelarsi davvero ultra efficace, tanto quanto una spugna abrasiva.

Ma ad alzare la spesa sui prodotti per le pulizie sono soprattutto i detergenti. Come risparmiare in questo caso? Guardando nella dispensa. Moltissimi prodotti che normalmente si usano in cucina, dal costo minimo, sono ottimi nel lucidare, sgrassare, scrostare. Pensiamo per esempio all’aceto, utile per togliere il calcare da qualsiasi superficie, ottimo persino al posto dell’ammorbidente. A costo minimo, e per nulla inquinante. Ve ne abbiamo parlato meglio qui. Oppure il bicarbonato di sodio, efficace nello sgrassare, detergere, togliere batteri. Anche di questo elemento vi abbiamo già raccontato diverse peculiarità. Utile alla pulizia anche il limone. Mentre l’olio d’oliva si rivela ottimo per lucidare.

Insomma, la risposta alla domanda ‘come risparmiare sui prodotti per le pulizie?‘ è duplice. Da un lato il riuso, dall’altro l’impiego di elementi naturali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag