Pubblicato il

Salute dentale, i cibi amici e nemici del sorriso

Tanti alimenti e bevande che siamo soliti consumare minacciano i nostri denti: parola della Dott.ssa Marie Criton

salute dentale
Courtesy of©gilaxia/iStock   

Alzi la mano chi, in occasione di cene e feste in compagnia di amici e parenti, non ama lasciarsi andare tra ghiotte pietanze e piacevoli bevute. Se da una parte si soddisfa la gola, dall’altra però si va a minare la salute dentale. Stando a quanto riporta il magazine Madame le Figaro, infatti, sarebbero tanti gli alimenti e le bevande che minacciano il nostro sorriso. Parliamo prevalentemente di prodotti acidi e colorati come barbabietola rossa, aceto balsamico, salsa di soia o ketchup. E non solo.

Salute dentale: i cibi nemici

Questi cibi producono una demineralizzazione dei denti che renderà la superficie porosa e altererà il colore” – afferma la Dott.ssa Marie Criton, dentista di Courbevoie (Parigi). Le bevande ricche di tannino come caffè, tè e vino rosso possono lasciare delle tracce minacciando il bianco dei denti. “È impossibile mangiare solo cibi bianchi. Per evitare questo inconveniente, è bene variare“- continua l’esperta.

Occhio allo smalto

Per preservare lo smalto dei denti, bisognerebbe dunque evitare di mangiare cibi dolci e acidi come agrumi, caramelle e bibite. “A tale proposito la Coca-Cola è terribile. Basta guardare uno dei tanti video che evidenziano gli effetti di questo tipo di bevanda per vedere cosa provoca in bocca” – precisa la Dott.ssa Criton.

Rimedi utili

Per evitare questi effetti negativi, il primo consiglio è quello di bere un bicchiere di acqua naturale o frizzante alla fine di ogni pasto. Un gesto da ripetere anche dopo aver bevuto bevande dolcificate e/o acide: il motivo? Limitarne l’erosione. Ottima scelta anche quella di finire di mangiare con una mela: andrebbe a pulire i denti. “L’azione meccanica della masticazione e della salivazione eliminerà i piccoli detriti che rimangono bloccati tra le gengive“- afferma la Dott.ssa Criton. Una gomma da masticare, senza zucchero, è anche una valida alternativa. Là dove possibile, dopo i pasti bisognerebbe sempre lavarsi i denti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag