Pubblicato il

Tiramisù day, curiosità “da asporto” e le iniziative di Eataly

Il dolce col caffè diventa il dessert degli italiani: ecco quali sono i gusti preferiti e come festeggiarlo…

tiramisù, eataly, dessert, tiramisù Day
Eataly

Tutti pronti per il Tiramisù Day? Si festeggia oggi, infatti, la giornata nazionale dedicata al dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè. Questo si conferma come dolce più amato in Italia. Anche quando scelto a domicilio. Secondo l’Osservatorio Just Eat, il tiramisù è il re dei dolci “delivery”. Ben 9.400 kg ordinati nel 2017 in Italia, analizzando soltanto 10 città. Con un incremento della sua richiesta del 75% nel corso. Solo nell’ultimo anno.

Per quanto riguarda questo tipo di richieste, è Roma a guidare gli ordini, con 3.900 kg. della variante classica, fragola e nutella & banana ordinati nel 2017. Poi c’è Milano con 1.700 kg, principalmente di coppa tiramisù e variante pistacchio. Terzo posto per Torino con 850 kg. nella versione classica. A seguire Genova, Bologna, Verona, Firenze, Napoli, Bari e Palermo. Un vero e proprio “boom” di richieste è stato registrato a Venezia (+ 586%), Cagliari (+354%) e Monza (262%). Poi Bari (+223%) e Napoli (+126%).

Il più ordinato online è il tiramisù classico. A seguire la variante al Pistacchio (150Kg) e la Torta Tiramisù (107kg) con crema al mascarpone. Ma stanno emergendo delle nuove interessanti interpretazioni: tiramisù alla nutella (100kg), tiramisù alla nutella e banana. Ma anche il tiramisù al the verde, soprattutto nei ristoranti giapponesi (89 kg.). Tante le contaminazioni con brand della grande distribuzione, con i gusti Oreo, Cookies e Pan di Stelle.

Il giorno in cui è stato ordinato più tiramisù nel 2017 è stato il 12 novembre con 445 pezzi di tiramisù. Seguito dai giorni del ponte dell’Immacolata in cui si è raggiunto il record di tre giorni di fila – 8, 9 e 10 dicembre – in cui si è ordinato più tiramisù in Italia.

Tiramisù Day: le iniziative di Eataly

Proprio in quanto icona e tra i dolci italiani più conosciuti e amati nel mondo, Enrico Panero, Executive chef di Eataly, ha studiato, elaborato e proposto la versione “Tiramisù Eataly”. Nasce così il “Tiramisù Eataly” preparato con i Savoiardi SavoSardo fatti a mano, il caffè il Supremo della Cooperativa Sociale Pausa Café, le uova biologiche di Olivero Claudio, il mascarpone fresco Mambelli, il cacao in polvere Due Vecchi di Venchi da pregiate miscele del centro e sud America, lo zucchero semolato Italia Zuccheri e panna fresca. Disponibile in tutti gli Eataly in Italia e in Europa.

Per questo Tiramisù Day Eataly ha anche coinvolto anche alcuni dei più seguiti food influencer di Torino, Milano e Roma. Per loro un kit con i prodotti freschi per realizzare il “Tiramisù Eataly”. E’ stato anche lanciato anche un contest fotografico per tutti i follower e amici di Eataly, che potranno condividere le foto dei loro tiramisù sui canali social con gli hashtag #tiramisueataly e #tiramisuday. Le foto più belle saranno premiate e condivise sui canali social Eataly.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag