Pubblicato il

Il tradimento si nasconde nel suo tono di voce

Le donne ritengono che gli uomini con una voce più profonda siano più inclini a tradire. Lo dice la scienza…

pettegolezzo, tono di voce, bisbigliare
iStock

Non guardate gli occhi. E non controllate lo smartphone. Il segreto del suo tradimento potrebbe nascondersi nella sua voce. Un tono più profondo o un modo di comunicare in una forma più attraente inducono a pensare di queste persone che siano infedeli.

Le voci, infatti, possono trasmettere alcune caratteristiche biologiche. Per esempio il sesso, femminile o maschile, le dimensioni del corpo e la conseguente forza fisica. Ma anche l’età e la maturità sessuale. In aggiunta, poi, le voci possono anche manifestare la capacità attrattiva e la fertilità.
In chi si mostra più maschio e dominante, a differenza degli altri, viene evidenziata una insufficiente attenzione paterna. E anche un minor investimento verso figli e nipoti.

Questo perché le donne, soprattutto in prossimità dell’ovulazione, optano per gli uomini più profondi, più maschili. A sostenerlo, è una teoria degli psicologi evolutivi, nota come “Cads versus papà”. La ricerca ha collegato le voci più profonde con un maggior numero di figli e nipoti. E ha anche rapportato il testosterone più alto e gli ormoni dello stress più bassi a una vita più lunga.

Il tono di voce rivela, o fa immaginare, la presenza di testosterone e la propensione allo stress

Ma è proprio vero che la suscettibilità a tradire può essere indicata dalla caratteristica delle voci? Pare proprio di sì. I partecipanti sono riusciti con successo a individuare nei traditori una maggiore propensione a farlo. E lo hanno fatto soltanto grazie alla riproduzione di registrazioni di persone che parlano. Senza aggiungere alcun tipo di ulteriore informazione. È interessante sottolineare che questo compito era assolto molto meglio dalle donne.

Le registrazioni utilizzate facevano capo a persone che presentavano diverse somiglianze. Avevano voci simili per il tono e l’attrattiva. E si assomigliavano anche dimensioni e forme. Perfino le storie sessuali, tradimenti a parte, venivano vissute nello stesso modo. Da ciò si deduce che i risultati non sono stati influenzati da nessuno di questi fattori. Ma conoscere in base a cosa siano stati giudicati non è facile. E i ricercatori sono ancora al lavoro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag