Pubblicato il

I vini preferiti dagli italiani secondo Vinitaly

Appuntamento a Verona dal 15 al 18 aprile per scoprire tutto il meglio dell’Italia in un calice

Cheers, vinitaly, brindisi
iStock

Vini bianchi fermi, vini a denominazione d’origine, vini regionali, spumanti secchi. Sono questi i vini preferiti dagli italiani nel 2017. I rossi più richiesti provengono da Toscana, Emilia Romagna, Piemonte. I bianchi, invece, da Veneto, Trentino, Sicilia. Tra i vini con crescita a doppia cifra: Grillo, Primitivo, Ortrugo, Ribolla, Valpolicella Ripasso, Cortese. E’ quanto emerge dalla ricerca dell’istituto di ricerca IRI per Vinitaly, che si svolgerà a Verona dal 15 al 18 aprile. Gli italiani hanno acquistato 648 milioni di litri nella Grande distribuzione. Ed è questo il canale di vendita principale del vino. Per un valore che vede il traguardo dei 2 miliardi di euro (1 miliardo e 849 mila milioni di euro). Discount inclusi.

Tra i vini i cui acquisti crescono a doppia cifra: Grillo (Sicilia), Primitivo (Puglia), Ortrugo (Emilia Romagna), Ribolla (Friuli Venezia Giulia). E ancora il Valpolicella Ripasso (Veneto), Cortese (Piemonte), Passerina (Marche), Chianti Classico (Toscana), Cannonau (Sardegna), Pecorino (Abruzzo/Marche), Falanghina (Campania). Mentre i campioni assoluti rimangono Lambrusco, Chianti e Montepulciano d’Abruzzo.

La ricerca di Vinitaly: cresce la richiesta di vino, ma anche il formato è importante…

Le bottiglie da 0,75 a denominazione d’origine crescono nel 2017 del 2% rispetto all’anno precedente con 280 milioni di litri venduti. Gli spumanti (e champagne) aumentano del 4,9% con 68 milioni di litri. Il rosato frizzante cresce del 3,9%. Prosegue il trend negativo dei “bottiglioni” (fino a 2 litri) che perdono un ulteriore 2,5%. I brick, invece, registrano una flessione dello 0,6%. In crescita il formato “bag in box”, ancora di nicchia: +5,4%. In forte crescita le vendite di vino e spumante biologico che superano i 4 milioni di litri venduti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag