Pubblicato il

Contenitori dei rifiuti sempre puliti e profumati

Consigli dal web per lavare, igienizzare e profumare i contenitori dei rifiuti evitando la formazione di batteri, muffe e cattivi odori

contenitori dei rifiuti
Sasha_Suzi-istock

Con l’introduzione (sacrosanta) della raccolta differenziata in ogni casa si è letteralmente moltiplicato il numero di contenitori dei rifiuti. E si sa, quando la pattumiera è piena i cattivi odori e la sporicizia sono in agguato. Mai come ora che abbiamo così tanti bidoni in casa è importante impegnarsi a tenerli puliti e profumati. A nessuno piace respirare gli “effluvi” che emanano dall’immondizia. E a nessuno piace entrare in contatto con i residui di rifiuti che talvolta rimangono intrappolati nella pattumiera. Per questo occorre dedicarsi adeguatamente alla manutenzione dei contenitori della spazzatura. Per quanto l’operazione possa rivelarsi sgradevole. Girando sul web ci si può imbattere, però, in numerosi consigli e stratagemmi che renderanno l’impresa meno spiacevole e più efficace.

Pattumiere raccolta differenziata Maiuguali

Come lavare i contenitori dei rifiuti

Nonostante l’utilizzo di sacchetti resistenti, capita spesso di avere a che fare con residui di rifiuti che fuoriescono e si depositano nella pattumiera. Allo stesso tempo può capitare che liquidi e sostanze viscose macchino le pareti del bidone e si accumulino su fondo. Generando cattivi odori e favorendo la proliferazione di muffe e batteri. Bisogna, dunque, tenere sotto controllo i contenitori dei rifiuti. Svuotarli spesso. E, soprattutto, lavarli periodicamente. Un balcone o un giardino con un tubo flessibile semplificheranno le cose, ma anche una vasca da bagno si rivelerà più che adeguata. E’ bene indossare sempre dei guanti per evitare il contatto con eventuali residui.

Kitchn consiglia di munirsi di una spazzola dal manico lungo, come quella del wc, e di un detergente disinfettante. Una volta eliminati i residui solidi, si potrà bagnare la pattumiera e lavarla con spazzola e detersivo. Si potrà procedere, quindi, al risciacquo e all’asciugatura con carta assorbente o vecchi asciugamani. Soluzioni di Casa, invece, si rivolge a soluzioni fai da te. Mescolando, infatti, mezzo litro di acqua, un bicchiere di aceto bianco e 3 gocce di tea tree oil si otterrà un detergente antibatterico particolarmente efficace. Oltre che un ottimo contributo contro i cattivi odori. Basterà applicarlo con una spugna, risciacquare e lasciare asciugare all’aria.

scarti di cibo

Come profumare la pattumiera

Una volta lavata e disinfettata, la pattumiera potrà essere mantenuta pulita e profumata più a lungo grazie ad alcuni semplici quanto utili trucchi. Soluzioni di Casa consiglia, ad esempio, di adagiare dei fogli di giornale sul fondo del bidone. In questo modo eventuali fuoriuscite saranno assorbite dalla carta e non sporcheranno il contenitore. Basta cambiare frequentemente i fogli per evitare la formazione di cattivi odori. Un aiuto per gli odori arriva anche dal bicarbonato. Un bella spolverata sul fondo della pattumiera e all’interno del sacchetto contribuiranno a neutralizzare gli olezzi.

Kitchn, invece, suggerisce di sistemare all’interno dei contenitori dei rifiuti alcuni batuffoli di cotone imbevuti di oli essenziali. In qusto modo si potrà beneficiare anche di alcune delle loro proprietà. Il tea tree oil e gli oli di agrumi, ad esempio, sono antisettici e antibatterici. L’olio di citronella equilibra gli odori. E gli oli alla menta sono ottimi deterrenti per roditori. Ideali, dunque, per chi tiene i contenitori dei rifiuti all’esteno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag