Pubblicato il

Ricetta tradizionale della polenta e ossi

Dalla Valle del Serchio una ricetta con la polenta realizzata con la farina di castagne…

ossi e polenta
Il Ciocco

L’INGREDIENTE DELLA POLENTA E OSSI – La farina, ricavata dalle castagne essiccate, può essere usata per preparare pane e altri impasti per dolci e rustici. Ma anche per una particolare polenta, come quella che vi proponiamo qui. La farina di castagne contiene circa il 14-15% di fibre. Le sue calorie ammontano a 343 kcal per 100 grammi di prodotto. Alta la percentuale di carboidrati e amidi (76,2 g), con un discreto contenuto di proteine (6,1 g). Presenti anche sali minerali, tra cui magnesio, zolfo, potassio, ferro e calcio, e un discreto apporto vitaminico del gruppo B.

LA RICETTA Polenta e ossi

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – 2 litri d’acqua, 600 gr di farina di castagne dolce, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale. Circa 3 ossa di maiale, ben polpose, a persona.

TEMPI DI PREPARAZIONE – 120 minuti

LO SVOLGIMENTO – Versare l’acqua in una capiente pentola e portare a bollore. Solo quando bolle iniziare a versare lentamente la farina di castagne. Aggiungere un pizzico di sale mescolando continuamente affinché l’impasto della polenta diventi morbido e senza grumi. Cuocere in questo modo per 40 minuti circa. A parte, in un recipiente pieno di acqua, lessare le ossa di maiale per circa 2 ore. Servire la polenta ben calda e morbida in un piatto insieme agli ossi.

LA ZONA – E’ un piatto tipico del freddo inverno della Garfagnana e della Valle del Serchio. Per prepararlo si usa la farina di castagne, che in queste zone viene chiamata “farina di Neccio”. Nella tradizione locale le castagne vengono raccolte a mano ed essiccate per 40 giorni nei metati. Una volta selezionate, le castagne secche vengono macinate in mulini a pietra e trasformate in farina.

In questo territorio si trova Il Ciocco Tenuta e Parco (www.ciocco.it), nato nel 1961 con l’obiettivo di far rivivere la montagna e le sue tradizioni, la natura con i suoi animali, lo sport e il relax, lontano dal “logorio della vita moderna”. Nel 1967 diventa il primo polo turistico alberghiero d’Italia immerso in 600 ettari di parco naturale (che va dai 280 ai 1.100 metri di altitudine) con servizi e formule che rivoluzionano il mercato delle vacanze offrendo svago, sport e benessere in un’unica soluzione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag