Pubblicato il

Lattuga, ingrediente di bellezza che non ti aspetti

Idratare e rinfrescare la pelle del viso con le foglie da insalata

lattuga
istockphotos

La lattuga è un ortaggio che si associa alla leggerezza, all’idratazione, alla freschezza. Giustamente, visto il suo altissimo contenuto di acqua. Ma per beneficiare di queste proprietà, oltre che sgranocchiare insalatone si possono realizzare maschere ed impacchi per la pelle di viso e mani. A quale scopo? Idratare, lenire, rinfrescare, e anche tonificare grazie alle vitamine e ai minerali che le foglie verdi contengono. Nei mesi particolarmente caldi questo speciale ingrediente di bellezza vi può tornare davvero utile.

Maschere alla lattuga

Scegliete la lattuga romana, più consistente di altre varietà. Oppure iceberg, ma evitate le insalate imbustate: prendete qualche foglia da un cespo fresco e turgido. Lavate bene le foglie (ve ne basteranno 5 o 6) e quindi passatele al frullatore. In alternativa, potete centrifugare direttamente un cespo, e utilizzare solamente il succo come base per maschere di bellezza. Nel secondo caso, avrete un composto che necessita di essere solidificato con qualche ingrediente corposo, per esempio la farina di avena.

In ogni caso, se desiderate una maschera tonificante, mischiate al frullato di lattuga quello di un cetriolo fresco, stendete sul viso e lasciate in posa una decina di minuti. Quindi risciacquate con acqua fresca. Se vi occorre una vera maschera decongestionante, magari dopo aver fatto le ore piccole, aggiungete un altro ingrediente che rivitalizza l’incarnato: l’anguria. Create un composto di anguria, lattuga, cetriolo frullandoli assieme. Fate riposare in frigorifero per una ventina di minuti. Quindi applicate sul viso.

Se invece desiderate una maschera illuminante e nutriente, perfetta per reidratare la pelle secca, aggiungete alla lattuga un generoso cucchiaio di yogurt bianco, grande alleato della cosmesi. Applicate sul viso (oppure sulle mani) e lasciate in posa qualche minuto. Un concentrato iper-vitaminico, utile nella prevenzione delle rughe? Lattuga, avocado e una goccia di olio di mandorle o argan e avrete un profumato trattamento anti-age casalingo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag