Pubblicato il

Cura del materasso, poche regole per dormire sicuri

Consigli e falsi miti sulla manutenzione del nostro letto: ecco come evitare usura e allergie

cura del materasso
iStock

La cura del materasso passa da semplici regole. Ma non pensate di conoscere tutti i segreti per mantenere in “salute” il vostro nido. Sapevate ad esempio che rifare ogni giorno il letto è sbagliato?

Cura del materasso: è inutile spendere soldi!

Tirare le lenzuola e rimettere in ordine coperte e cuscini può essere dannoso per la cura del materasso. Ogni notte perdiamo fino a mezzo litro d’acqua mentre dormiamo – di più se non stiamo bene o se fa caldo. Alcuni liquidi si disperdono in vapore acqueo, altri impregnano il letto sotto forma di sudore.

Rifacendo il letto, rischiamo di intrappolare questa umidità, invece di lasciarla evaporare. Ciò causa il proliferare degli acari e il moltiplicarsi della polvere. Inoltre è possibile che il materasso rimanga macchiato. Sarebbe meglio levare lenzuola e coperte e rimetterle nel verso opposto a quello su cui abbiamo dormito. Oppure potete optare per un lenzuolo protettivo per materassi.

È possibile lavarlo regolarmente in lavatrice anche ad alte temperature e svolgerà un’ottima azione protettiva nella cura del materasso.

Falsi miti della cura del materasso

Non è vero che tutti i materassi devono essere girati regolarmente per mantenerli sani più a lungo. L’unico modo sicuro per assicurarsi di aver cura del materasso è seguire i consigli del produttore. Al contrario è possibile invalidare la garanzia sul materasso.

Come regola generale, i materassi a molle devono essere ruotati di 180° settimanalmente per i primi tre mesi di utilizzo. Successivamente una volta ogni tre o quattro mesi. Ciò consente al materiale di otturazione di depositarsi più uniformemente e contribuisce a riempire eventuali usure.

Alcuni materassi, in particolare quelli con uno strato superiore in memory, sono progettati con una sola superficie di riposo. Per questo non dovrebbero essere capovolti. Invece, i materassi in schiuma di gel dovrebbero essere ruotati settimanalmente all’inizio, poi ogni tre mesi.

I rischi per la salute

I materassi devono essere aspirati regolarmente. Purtroppo, insieme a sudore e fluidi corporei, sul letto finiscono anche cellule morte della pelle. Questo vale anche per lenzuola, piumoni e cuscini. La ricerca intrapresa da Dreams sulle abitudini di più di 2000 adulti, ha dimostrato che oltre i due terzi dei partecipanti non conosce i rischi di reazioni allergiche, malattie, infezioni e diffusione di virus.

Abituatevi a passare l’aspirapolvere sul materasso usando l’accessorio per tappezzeria ogni due mesi. Aspirate anche la base, la parte posteriore e quella inferiore del letto. Polvere, cellule morte e capelli possono facilmente accumularsi e gli acari sarebbero felici di “sguazzare” in quell’habitat.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag