Pubblicato il

Nocciola, frutto della salute e della bellezza

Mangiarla fa bene al cuore. Spalmare il suo olio fa bene alla pelle

nocciola e olio
istockphotos

Tutta la frutta a guscio ha proprietà nutrizionali che non dovremmo mai far mancare dalla nostra alimentazione. Ma è in particolare sulla nocciola che ci vogliamo soffermare. Perché dei suoi numerosi benefici si può godere sia sgranocchiandola, sia applicandone l’olio essenziale, un eccellente cosmetico e alleato della pelle.

La nocciola e i suoi benefici

Un recente studio finlandese ha monitorato la salute di alcuni soggetti per 22 anni (fonte). Coloro la cui dieta era ricca di nocciole (e noci) dimostravano fino al 43% in meno di possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari. Gli acidi grassi contenuti nella nocciola (ma anche in altri frutti a guscio, e nei semi) sono infatti i più grandi alleati del benessere del cuore. Le nocciole sono strettamente collegate anche alla riduzione del colesterolo cattivo, alla regolamentazione della pressione sanguigna, all’abbassamento delle probabilità di sviluppare diabete. Inoltre sono ricchissime di vitamina E, di ferro, di magnesio, di calcio, e contengono amminoacidi essenziali.

Insomma, se vogliamo star bene, a lungo, dovremmo prevedere la frutta a guscio su base giornaliera. Ma è anche estraendone l’olio che si ricavano benefici per il benessere e per la bellezza. L’olio di nocciola è innanzitutto un concentrato delle proprietà che associamo al frutto stesso. Ma è anche ricchissimo di flavonoidi, antiossidanti che proteggono ogni cellula del nostro corpo, inclusi il cuore e il cervello. Alcuni studi attribuiscono all’olio di nocciola effetti antinfiammatori e antivirali.

Le sue proprietà si tramutano anche in eccellenti trattamenti per la pelle. L’olio di nocciola è infatti un ottimo emolliente, che idrata e nutre la cute secca. Lenitivo, agisce contro gli arrossamenti e le irritazioni. Ripara mani, viso e collo da agenti atmosferici. E’ cicatrizzante. Inoltre, lo si può impiegare come struccante o detergente, perché in grado di asportare le particelle di sporco dai pori della pelle, senza ‘soffocare’ come accade con certi oli di difficile assorbimento. Al contrario, è un ottimo sebo-regolatore. Infine, è elasticizzante, pertanto ottimo per prevenire rughe e segni del tempo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag