Pubblicato il

Crema vegan, ricetta base per farcire i dolci

Una crema densa e profumata, da mangiare al cucchiaio oppure da utilizzare per farcire dolci

crema vegan
istockphotos

La crema, sia pasticcera che inglese, è generalmente una preparazione che include il tuorlo d’uovo. Esso funge da gelificante, addensante, e anche colorante. Ma per addensare e gelificare una crema vegan le alternative ci sono, e sono svariate. Di solito si impiegano gelificanti naturali come l’agar agar, ma noi vi proponiamo una ricetta molto semplice che, garantito, si addensa perfettamente lo stesso e assume una consistenza identica alla crema con le uova. E’ una ricetta base, che può essere insaporita con altri aromi (la scorza di limone ad esempio, o di arancia) e si presta alla perfezione ad essere servita come dessert al cucchiaio, magari arricchito da frutta, pezzetti di cioccolato, noci. Oppure si può impiegare per farcire torte e pasticcini, crostate e bignè di ogni tipo. Naturalmente aumentando o diminuendo la dose di farina otterrete una consistenza più o meno liquida, a seconda dell’uso che volete farne.

Crema vegan, ingredienti

300 ml di latte di soia (o riso, avena, mandorla)
30 gr di amido di mais – maizena
40 gr di zucchero di canna
mezzo baccello di vaniglia
1 pizzico di curcuma (facoltativo)

Procedimento

In un pentolino mettete l’amido di mais e il latte, mescolate e sciogliete tutti i grumi con l’aiuto di una frusta. A questo punto, accendete il fuoco, e cominciate a far scaldare il latte con la maizena a fiamma bassa. Aprite il baccello di vaniglia, con la punta di un coltello estraete il contenuto, e aggiungetelo al latte. Incorporate anche lo zucchero. Continuate a mescolare durante la cottura in modo che non si formino grumi. Dopo pochi minuti, la crema comincerà ad addensare. Se gradite che assuma una colorazione gialla intensa, aggiungete un pizzico (pochissima!) di curcuma. Portate il composto ad ebollizione, lasciate andare ancora 2 minuti e quindi spegnete. Lasciate riposare la crema prima di servirla coperta con un foglio di pellicola trasparente. In questo modo addenserà ulteriormente.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag