Pubblicato il

Ingrassare per un amore (felice e sereno)

Uno studio australiano rivela l’aumento di peso quando si è in coppia

Ingrassare per un amore
iStock

Ingrassare per troppo cibo o per una vita sedentaria. Oppure Ingrassare per un amore. Sì, perché è un dato scientifico: in coppia si prendono chili. Ma attenzione: solo se la coppia è felice. A sottolinearlo, uno studio australiano durato 10 anni riportato dal NewScientist.

Ingrassare per un amore: dalla sicurezza ai figli

Insomma, le persone che sono coinvolte in un rapporto hanno maggiori probabilità di ingrassare per un amore rispetto ai single. La ricerca è stata condotta dalla Central Queensland University su 15000 individui. I risultati: le coppie felici tendono ad aumentare di peso, nonostante vita sana e alimentazione ricca di frutta e verdura. Secondo l’autrice della ricerca, Stephanie Schoeppe, il motivo risiede nel disinteresse a impressionare potenziali corteggiatori.

«Quando le coppie non sentono più la necessità di apparire attraenti per i loro partner, cederanno sul cibo. Quello che è un tempo era vietato, diviene permesso». A seconda delle abitudini delle coppie, si ingrassa nel breve o nel lungo periodo. L’arrivo dei figli – poi – peggiora ulteriormente la situazione. I genitori non sprecano di certo il cibo che avanza. E così, oltre a pappe e latte, si tende a mangiare anche qualche junk food di troppo.

La ricerca

52 anni l’età media dei partecipanti allo studio. L’aumento di peso ha riguardato in maniera uniforme sia uomini che donne. I ricercatori hanno raccolto annualmente dati dal 2005 al 2014. La cosa interessante è che tutte le coppie prese in esame seguiva un’alimentazione sana. Magari senza rinunciare a pizza o hamburger la domenica: anche questo fa parte della felicità di coppia. Soprattutto se il cibo può essere consumato guardando una serie tv!

Tuttavia, è interessante notare come gli indici di massa corporea aumentavano negli anni. Anche il fatto di non dover uscire troppo spesso incide sulla tendenza a ingrassare. Una coppia soddisfatta e felice non ha bisogno di fare nuovo incontri. Si “basta”da sola.

E se il sesso va bene, allora che motivo si ha di controllare costantemente il peso? Piacciamo al partner? È il momento di essere se stessi e di concedersi un po’ di tranquillità da diete restrittive e sport eccessivo. In caso contrario, forse poco sesso potrebbe portare a ingrassare. Sono in molti a ritenere di essere felici anche se la maggior parte del tempo non è passata in camera da letto. Soprattutto quando in casa arrivano i figli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore, BeautyTag

Potrebbe interessarti