Pubblicato il

Fiori recisi, come mantenerli sempre freschi

Piccoli, semplici ma preziosi consigli per curare al meglio i fiori recisi e far sì che il vostro bouquet appaia sempre fresco

fiori recisi
istockphoto.com

LUNGA VITA AI FIORI RECISI

Ricevere un bel bouquet fa sempre piacere ma poche persone sanno come trattare al meglio i fiori recisi. Per mantenere i propri fiori sempre freschi, infatti, è necessario usare delle piccole e semplici, ma preziose accortezze. Mettere il bouquet appena ricevuto in un vaso colmo d’acqua fresca non basta. Dopo un paio di giorni i fiori inizieranno a perdere i petali ed appassire e l’acqua si trasformerà in un liquido torbido e maleodorante. Vediamo come evitare che questo accada e prolungare la vitalità e la bellezza del nostro mazzo di fiori.

COME CURARE I FIORI RECISI

La cura dei fiori recisi implica una buona manutenzione e la conoscenza di qualche trucco. Partiamo dal momento iniziale, ovvero quando vanno tolti dall’eventuale confezionamento ed inseriti in vaso. Per evitare che si formi presto un maleodorante stufato di steli e foglie marce, tagliamo gli steli ad angolo. Il nostro bouquet avrà probabilmente passato del tempo in transito per arrivare alla porta di casa. La maggior parte dei fiori beneficia del taglio degli steli ad angolo con le cesoie da cucina. Un taglio pulito ed angolato rimuoverà ogni marciume e darà agli steli più area superficiale per assorbire l’acqua. Tagliamo, inoltre, anche le foglie extra che finiscono sotto la superficie dell’acqua. Qualsiasi vegetazione nell’acqua del vaso marcisce, dunque foglie sottili e fibrose marciranno più velocemente dei gambi del fiore.

ALTRI CONSIGLI UTILI

Se l’acqua in cui mettiamo i fiori è troppo calda o troppo fredda, scioglierà i fiori. Bisogna quindi aver cura di mettere nel vaso acqua tiepida. Alcune volte insieme al bouquet viene fornito un pacchetto di conservanti. Solitamente questo tipo di prodotto contiene un mix di sostanze chimiche per nutrire la pianta e inibire la crescita batterica. Vi consigliamo, dunque, di utilizzarlo. Se non lo avete ricevuto in dotazione, potete fare una miscela di succo di limone (due cucchiai) e zucchero (un cucchiaio) per ogni litro di acqua. Molto efficace è anche l’uso di un goccino di vodka e un cucchiaio di zucchero. Per finire, vi consigliamo di tenere i fiori recisi in un luogo fresco ed ombreggiato e cambiare l’acqua ogni due giorni, avendo cura di ritagliare un pezzettino di stelo e aggiungere il nostro mix nutritivo e anti-batterico.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag