Pubblicato il

Dieta salutare, per perdere peso mai saltare i pasti

Secondo i ricercatori dell’Università di Helsinki per dimagrire e avere un peso forma ideale basterebbe semplicemente avere un’alimentazione regolare

Dieta salutare
Courtesy of©stevanovicigor/iStock

L’estate è vicina e, dopo i bagordi pasquali, rimettersi in forma è un dovere per molti. Ma attenzione: prediligere regimi alimentari troppo restrittivi, o addirittura saltare i pasti, può fare più male che bene. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, a far luce sull’argomento sono stati i ricercatori dell’Università di Helsinki il cui studio, pubblicato sulla rivista Eating Behaviors, ha svelato che per dimagrire e vivere in salute basta mangiare regolarmente ergo seguire una dieta salutare.

Dieta salutare: mai saltare i pasti

Spesso le persone cercano di prevenire e gestire l’eccesso di peso e l’obesità mangiando e saltando i pasti. A lungo termine tali approcci sembrano accelerare l’aumento di peso piuttosto che prevenirlo” – ha affermato Kärkkäinen, ricercatrice e terapeuta nutrizionista presso l’Università di Helsinki.

I ricercatori hanno raccolto i dati di circa 4900 giovani, sia uomini che donne, attraverso dei sondaggi al fine di capire quali i fattori che influivano o meno sul cambiamento di peso. Il tutto è avvenuto sia quando avevano 24 anni che all’età di 34 anni.

Basta avere abitudini alimentari sane per perdere peso

Cosa è emerso? Nel corso del decennio la maggior parte dei volontari ha preso peso. Solo il 7,5% delle donne e il 3,8% degli uomini sono riusciti a dimagrire. E non solo. Investigando tra coloro che sono riusciti a mantenere il peso stabile è emerso che il loro segreto era semplicemente uno: mangiare regolarmente.

In generale le indicazioni sulla gestione del peso spesso si riducono a mangiare di meno e a fare più attività fisica. In pratica le persone sono incoraggiate a perdere peso mentre i risultati del nostro studio indicano che perdere peso non è un metodo efficace nel lungo periodo” – ha affermato la Kärkkäinen.

Alimentazione e sport, il binomio vincente

E’ dunque importante prendersi cura del proprio benessere. Pasti regolari e sufficienti supportano le funzioni biologiche naturali del corpo. Al fine di vivere in salute basta dunque portare in tavola cibi sani e praticare, in maniera regolare, attività fisica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag