Pubblicato il

Trota con maionese di ginepro e cous cous di cavolfiore

La particolarissima ricetta di Lorenzo Cogo ispirata al videogioco di successo “Far Cry”

Trota iridea con maionese di ginepro e e cous cous di cavolfiore
Credits Rohd Studio

L’INGREDIENTE DELLA TROTA IRIDEA CON MAIONESE DI GINEPRO – Il cavolfiore, verdura tipicamente invernale, esercita una ottima azione sulla salute se consumato almeno 2 volte a settimana. Questo contiene ricchissimi principi nutritivi, quali potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc., nonché principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Particolarmente indicato in caso di diabete, secondo alcuni studi americani, aiuterebbe anche a prevenire il cancro al colon e l’ulcera, nonché a curare l’anemia.

LA RICETTA Trota iridea con maionese di ginepro e e cous cous di cavolfiore

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER UNA PERSONA – 120 grammi di filetto di trota, 110 grammi di pinoli, 150 grammi di acqua, 150 grammi di olio di semi, 100 gr di latte, 2 gr di estratto di bacche di ginepro, sale, 50 gr di cavolfiore, erbe spontanee, pepe.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 20 minuti

LO SVOLGIMENTO – Per la maionese di ginepro, 150 gr di olio di semi e il latte. Passare con un frullatore a immersione, aggiungervi l’estratto di bacche e il sale. Frullare ancora.

Per il latte di pinoli. In un robot da cucina tritare 150 gr di pinoli e aggiungervi l’acqua. Filtrare il composto così ottenuto

Per il pesce. Pulire la trota e privarla delle spine. Non buttare la pelle, servirà dopo. A parte friggere in olio di semi caldo la pelle di trota. Cuocere il filetto di trota in una padella con un filo di olio. Preparare un finissimo trito a base di cavolfiore con 10 gr di pinoli.

IMPIATTAMENTO – “Sporcare” il piatto con un leggerissimo strato di maionese e porre la trota su di esso. Le chips con la pelle vanno sopra il pesce. Poi mettere cavolfiore e pinoli e il latte di pinoli. Aggiungervi erbe spontanee, pepe e sale.

La ricetta di Lorenzo Cogo è ispirata al videogioco della Ubisoft

LA FIRMA DELLA RICETTA – Ad appena 30 anni, con il suo El Coq, è uno degli Chef stellati più giovani al mondo. Agli ultimi Chef Awards, gli oscar della ristorazione, gli è stato assegnato il titolo di Miglior Chef Innovativo. Parliamo di Lorenzo Cogo, il cui mix continuo di contaminazioni e sperimentazioni strizza sempre l’occhio alla tradizione. Il suo passatempo preferito? Oltre all’enogastronomia e i viaggi, Lorenzo è un appassionatissimo videogiocatore.

Lorenzo Cogo
Lorenzo Cogo

E non si è mai perso un capitolo di Far Cry, la saga videoludica targata Ubisoft giunta al suo quinto appuntamento. Le ambientazioni del gioco sono quelle dell’incantevole Montana. È per questo che Lorenzo ha girato in lungo e in largo questo stato per trarre ispirazione e creare nuovi piatti da dedicare al videogame. Come, per l’appunto, quello qui proposto, con un animale tipico di questa zona: la trota iridea, che viene condita con maionese al ginepro e cous cous di cavolfiore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag