Pubblicato il

Entro il 2032 gli uomini vivranno quanto le donne

Secondo una ricerca britannica entro i prossimi 15 anni l’aspettativa di vita sarà la stessa per entrambi i sessi

longevità coppia
Courtesy of©Kurhan/iStock

Se in passato erano le donne ad avere la meglio in termini di longevità, stando a quanto riporta il Daily Mail entro il 2032 questo primato verrà meno. Il motivo? Gli uomini hanno deciso di rivedere le proprie (malsane) abitudini.

Longevità, entro il 2032 si raggiungerà la parità dei sessi

Proprio così. Secondo gli esperti il motivo principale che porterà al restringimento del divario sarebbe la riduzione dellalcol ma sopratutto del fumo. Basti pensare che, solo nel Regno Unito, è causa di 100.000 morti l’anno (cancro e malattie cardiache). I dati rivelano che gli uomini stanno abbandonando questo vizio molto più rapidamente delle donne. Dopo la seconda guerra mondiale oltre l80% degli uomini fumava a differenza del 40% delle donne. Oggigiorno la cifra per entrambi i sessi è scesa a circa il 16%.

Eliminare il fumo allunga la vita

Les Mayhew, professore di statistica alla Cass Business School, ha dichiarato: “Questa sarà la prima volta che gli uomini raggiungeranno la parità con le donne da quando sono iniziate le registrazioni nel 1841”.

Questa è unottima notizia, basta scegliere accuratamente il proprio partner perché starai insieme a lui a lungo” – ha affermato invece la baronessa Greengross, Amministratore Delegato dell’International Longevity Centre UK. Ebbene sì, piuttosto che ritrovarsi a passare molti anni da vedova, una donna che si sposa a trentanni avrà circa 58 anni e sei mesi da passare con un marito coetaneo.

Prendersi cura di se stessi è il segreto della longevità

Non esiste in natura alcuna legge che affermi che le donne debbano vivere più a lungo degli uomini e questo dimostra cosa succede quando questi si prendono cura di se stessi” – ha precisato la Greengross. Al fine di assicurarsi un vita sana e lunga non serve scovare l’elisir di eterna giovinezza. Basta volersi bene. Bisogna dunque imparare a fare delle scelte salutari come seguire una dieta equilibrata. Ma anche fare più esercizio fisico.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag