Pubblicato il

Usare internet quotidianamente rende felici

Gli scienziati rivelano che usare internet ogni giorno migliora l’umore e la vita sociale, oltre a far risparmiare tempo

usare internet
istockphoto.com

IL SEGRETO DELLA FELICITA’ E’ USARE INTERNET

Chi pensava fosse un bene prendersi regolari periodi di “disintossicazione digitale” si sbagliava: usare internet rende felici. Ad affermarlo è un nuovo studio di un gruppo di scienziati norvegesi. Secondo i ricercatori, l’utilizzo quotidiano di internet aumenta il tasso di umore, migliorando la vita sociale e facendo risparmiare tempo. Essere online permette infatti di connettersi più velocemente ai propri amici. Consente inoltre di accedere a una vasta gamma di informazioni per aiutare a prendere decisioni migliori.

USARE INTERNET CONTRO LA CRISI DI MEZZA ETA’

Le conclusioni a cui sono giunti i ricercatori norvegesi sono state criticate da altri studiosi. Secondo i pareri contrari, non è da sottovalutare anche l’impatto negativo della navigazione online. I sostenitori, invece, assicurano che gli effetti positivi sono accertati specialmente negli adulti. Usare internet aiuterebbe infatti a superare la crisi di mezza età. Un declino costante della felicità mentre le persone si avvicinano alla mezza età sembra essere inevitabile. Usare internet rende la vita più sopportabile e mantiene le persone sorridenti più a lungo.

LO STUDIO DEI RICERCATORI DI OSLO

Lo studio è stato condotto dal dott. Fulvio Castellacci e Henrik Schwabe, del Centro per l’innovazione tecnologica e la cultura dell’Università di Oslo. Il team ha esaminato più di 100.000 europei, tracciando il numero di abbonamenti a banda larga per cento persone. I dati sono stati confrontati con quelli sulla soddisfazione della vita del sondaggio Eurobarometro. Dopo aver rimosso fattori esterni come reddito, occupazione, posizione, etc. hanno osservato direttamente la relazione tra il tempo online e la felicità di una persona. Quello che lo studio ha portato alla luce è che, con il passare degli anni, usare internet mantiene felici più a lungo.

LA FELICITA’

Tradizionalmente, la felicità per tutta la vita adulta segue una curva a forma di “U”. Nei primi ventenni le persone sono ottimiste, felici e si divertono, ma con il passare degli anni questo entusiasmo cala. Essere felici non è qualcosa che accade da solo, ma dipende dal proprio comportamento, dall’ambiente circostante e dalle relazioni. In particolare, ci sono cinque modi secondo gli studiosi per essere felici. Gestire lo stress, anche con esercizi di respirazione ed esercizio fisico. Cercare di vedere il lato divertente delle cose. Coltivare la propria autostima. Limitare l’assunzione di alcol e seguire una dieta ben bilanciata, fare esercizio fisico regolarmente e dormire a sufficienza. Parlare delle situazioni stressanti con un amico, un familiare o un consulente per liberare la tensione.

I livelli di felicità tendono a raggiungere un minimo intorno ai cinquant’anni, con la c.d. crisi di mezza età, per poi risalire. Ma euesto calo della felicità durante tutta la vita adulta può essere rallentato dall’utilizzo di Internet, secondo i ricercatori.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag