Pubblicato il

Lo dicono i social, la F1 piace alle donne

Sui social le donne chiacchierano molto sui piloti di F1. Stoffel Vandoorne il più citato. Lewis Hamiton quello con il maggior numero di follower in assoluto

F1
iStock

Le tifose di F1 sono tante e particolarmente accanite. Almeno a giudicare dalla quantità di post che fanno riferimento al massimo campionato mondiale di ruote scoperte. E che a poche settimane dall’inizio della stagione, evidenziano un notevole e insospettabile interesse. Un terzo dei post, tweet e hashtag riguardanti i piloti della Formula 1 provengono dal pubblico femminile. Il sex appeal e il fascino dei protagonisti del circus è una delle motivazioni principali che avvicinano le appassionate alle quattro ruote. Ma non il solo. Per cui non resta che sfatare il mito secondo cui il rapporto tra donne e motori è gioia ma soprattutto dolori.

I social leader della F1

Ad interessarsi di questo significativo trend è stata la Mak, azienda bresciana leader nel mercato delle ruote in lega aftermarket. Analizzando i dati della piattaforma la piattaforma di analisi e monitoraggio Talkwalker, ha fotografato il rapporto tra F1 e mondo dei social. Il via del campionato del mondo ha aumentato in modo netto le conversazioni in rete. Negli ultimi due mesi si sono registrate 7500 mentions, ovvero tag o hashtag pubblicati dagli utenti sui principali social network, Facebook, Twitter e Instagram. Che hanno generato ben 14 milioni di reactions. In media oltre il 72% di questo traffico social arriva dal pubblico maschile. Ma un consistente 27% proviene evidentemente quello femminile. Le attenzioni maggiori sono indirizzate al pilota belga della McLaren Stoffel Vandoorne, citato da donne nel 37,10 % dei casi. Seguito dal campione del mondo Lewis Hamilton (33,5%) e dal ferrarista Sebastian Vettel (31,30%).

F1
I fan totali dei piloti divisi tra i vari social network. Hamilton di gran lunga il più seguito

In termini assoluti Hamilton si riprende lo scettro del migliore analizzando il numero assoluto di fan. Tra Instagram, Facebook e Twitter supera i 15 milioni di follower, che ripaga con una certa frequenza di post pubblicati. Gode di buona fama Fernando Alonso, con 6 milioni, seguito a notevole distanza da Daniel Ricciardo, Max Verstappen, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Curiosa constatazione che la somma dai follower di questi ultimi non raggiunga quella del pilota inglese.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag