Pubblicato il

Dire parolacce crea diffidenza, perché?

L’effetto negativo di una parola colorita: lo studio

Dire parolacce creda diffidenza
iStock

Dire parolacce, esprimersi secondo una volgarità quotidiana, ovvero seguendo quell’insieme di comportamenti verbali e non verbali che rompono le regole di convivenza, crea diffidenza e fa sembrare meno intelligenti. Anzi, c’è di più.

LEGGI ANCHE: GIORNATA DELLA GENTILEZZA, RISCOPRIAMO IL BON TON

Solo concentrandosi sull’aspetto verbale, dire parolacce o imprecare ha un effetto negativo sull’immagine che gli altri hanno di noi. La distorce. Fa apparire poco intelligenti e anche disonesti. Insomma non è né un segnale di forza interiore né uno strumento per conquistarsi maggiore autorevolezza.

Dire parolacce: gli aspetti negativi

A studiare l’effetto negativo di alcune espressioni ‘forti’ è stato un team di ricerca i cui risultati scientifici sono stati pubblicati anche dal Daily Mail.

Quello che è emerso dalle analisi scientifiche è che sebbene alcune persone non si sentano offese dalla espressioni colorite più comuni, comunque il loro effetto sulla reputazione dell’altro è negativo. Insomma più che di puretanesimo verbale, parleremo di una scarsa considerazione di chi non trova altri modi per esprimersi se non quelli relativi alla violenza verbale.

La ricerca è stata pubblicata lo scorso anno dalla University of Rochester.

La conclusione dello studio è stata la seguente. ‘Le scelte di linguaggio hanno una grandissima importanza. E per questo abbiamo bisogno di più materiale per capire i pregiudizi inconsci che la influenzano’.

Per ora però bisogna affidarsi al bon ton. Ovvero tutto quell’insieme di regole che ci dicono di mantenere e rispettare regole di convivenza reciproca molto stringenti. Quindi no a insulti e a esclamazioni colorite in pubblico. Specialmente se si vuole fare un buon effetto sugli altri, bisogna evitare il linguaggio più acceso e volgare.

Parola di scienza. Quest’ultima ha infatti combinato aspetti sociali e di apprendimento per dire la sua verità. Un maleducato non fa mai bene alla socialità. Meglio trovare altre forme per esprimere il proprio scontento, visto che il successo è anche una questione di parole ‘buone’.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag