Pubblicato il

Viola mammola, un fiore che fa bene alla salute

Con questo profumato fiore si possono realizzare decotti e sciroppi benefici

Viola mammola
istockphotos

Punteggiano i prati a primavera con il loro intenso colore, profumano come pochi fiori sanno fare, e sono anche edibili. Ma le viole hanno anche proprietà che non tutti conoscono. Nello specifico, la viola mammola è un fiore che la tradizione popolare ha impiegato per anni come rimedio naturale, e che l’erboristeria non ha mai trascurato. Perché ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie, emollienti, espettoranti, sedative. Ecco come sfruttarle.

Come utilizzare la viola mammola

Il principale scopo di un decotto o uno sciroppo di viola mammola è alleviare e contrastare la tosse. I profumati fiori sono infatti utili in questo senso, e si possono impiegare anche le radici. Contro il catarro ad esempio, si può assumere un decotto di radici, facendole bollire in poca acqua (circa 5 grammi di radici per una tazza d’acqua), filtrandole, e bevendone il liquido due o tre cucchiaini più volte al giorno. Per alleviare la tosse, il decotto di fiori è quello che ci vuole. Basta far bollire un litro d’acqua e versarla sopra due cucchiai di fiori. Lasciare in infusione, filtrare, e berne una tazzina da caffè due o tre volte al giorno.

La medicina tradizionale ha impiegato lo sciroppo di viola mammola come rimedio ai problemi delle vie respiratorie. Se ne possono assumere due o tre cucchiai al giorno, ma anche impiegarlo per realizzare dissetanti bevande estive (allungandolo con acqua e ghiaccio). Si procede così: si lascia in infusione 100 grammi di fiori freschi in 1 litro di acqua bollente. Dopo 24 ore, si filtra il liquido e lo si zucchera (circa 180 grammi).

Naturalmente la viola mammola si può assumere anche semplicemente aggiungendone qualche fiore alle insalate, alle zuppe. Oppure essiccandola, e preparando dei sali aromatici, o aggiungendola sbriciolata allo zucchero. In ogni caso, qualsiasi preparazione va preceduta da un accurato lavaggio con acqua fresca.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag