Pubblicato il

Unghie forti e spesse, la soluzione è in tavola

Altro che manicure dall’estetista: per avere delle mani affascinanti basta seguire un’alimentazione corretta e sana. Ecco cosa mangiare secondo gli esperti

unghie forti
Courtesy of©NadyaPhoto/iStock

Quale donna non vorrebbe avere delle unghie forti e sane? Il loro aspetto non mente: quando sono troppo deboli e fragili si spezzano o si sfogliano facilmente. Stando a quanto riporta il Business Insider non bisognerebbe investire tempo e denaro dallestetista per notare dei miglioramenti. Basterebbe rivedere la propria dieta: ebbene sì, l’alimentazione influisce sul benessere delle unghie. Quali i cibi da prediligere? Secondo la dermatologa Ava Shamban, essendo le unghie fatte di proteine, bisognerebbe puntare in primis su carni magre (tacchino, pollo e manzo).

Mangiare bene aiuta ad avere unghie forti

Ma non solo. Mangiare molta frutta è importante. I mirtilli, ad esempio, sono degli eccellenti antiossidanti naturali: Gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni dei radicali liberi: questo danneggia gli ormoni dello stress e l’infiammazione, che colpisce tutte le cellule del corpo, comprese quelle dei capelli e delle unghie”- ha svelato il dietista Erin Palinski-Wade a Health. Ottime anche le fragole così come i kiwi: dato il notevole contenuto di vitamina C (contribuisce alla formazione del collagene), rendono le unghie naturalmente più resistenti.

Le verdure amiche della manicure

Venendo alle verdure, via libera a spinaci, broccoli e cavoli: forniscono al corpo ferro, acido folico e calcio. Sì anche a pomodori e peperoni data l’abbondanza di vitamina C. Così come le patate e le carote dolci in quanto ricche di vitamina A, essenziale per mantenre le unghie (così come la pelle) in salute.

Molto utile anche la frutta secca: il dietologo Ashley Koff ha spiegato alla rivista Health che le mandorle sono un’ottima fonte di proteine e magnesio. Anche i semi di girasole sono utili per trattare le unghie indebolite: “Contengono tracce di manganese e rame, essenziali per la sintesi e la produzione di tessuto connettivo nelle ossa e nella cartilagine”– ha detto Vivian Goldschmidt, esperto in nutrizione. Non è tutto. “Questi semi contengono anche vitamina B6, zinco e vitamina E. Tutti questi minerali e vitamine contribuiscono a rendere le unghie sane e le ossa forti”.

Latte e birra per mani impeccabili

Udite udite, anche la birra è un toccasana. Essendo ricca di silicio, rafforza le unghie così come il latte in quanto permette di fare il pieno di calcio e vitamina D. Se si preferisce una dieta a base vegetale, ci si può appellare ai fagioli. Sono pieni di biotina. Così come i cereali integrali ricchi, inoltre, di silicio e cisteina.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag