Pubblicato il

Maschera ai piselli, la bellezza in un legume

I verdi legumi primaverili sono ottimi alleati del reparto beauty

maschera ai piselli
istockphotos

Ricchi di proteine e vitamine. Anti-aging. Nutrienti, re-mineralizzanti. Sazianti, gustosi e ipocalorici. Vi bastano queste virtù per aumentare l’apporto di piselli questa primavera? Non solo dal punto di vista alimentare: i piccoli legumi verdi sono anche ottimi se impiegati in cosmesi, ovvero applicati direttamente sulla pelle. Sono idratanti, cicatrizzanti, emollienti. Se amate i prodotti di bellezza fai da te, provate ad impiegarli nella preparazione di una maschera ai piselli, perfetta per mani e viso. Ecco alcune ‘ricette’ beauty.

Maschera ai piselli, nutriente ed emolliente

Sgusciate e lessate una ventina di baccelli di piselli. Una volta intiepiditi, schiacciateli con una forchetta, e amalgamate con un cucchiaio di yogurt bianco al naturale. Spalmate il composto sul viso e tenetelo in posa per circa 10 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.

Maschera ai piselli lenitiva

Procedete come in precedenza, ma al posto dello yogurt mescolate ai legumi della farina di avena oppure dell’amido di riso. Questi due ingredienti leniscono le irritazioni, mentre i piselli nutrono e rendono la pelle morbida. Applicate sul viso oppure sulle mani per una decina di minuti, quindi risciaquate.

Maschera ai baccelli di pisello

Anche i baccelli dei piselli sono ottimi da impiegare, sia in cucina che in cosmesi. Potete farlo quando preparate i legumi per cena, e invece di gettare i baccelli li potete trasformare in ingredienti cosmetici. In questo caso, vogliamo impiegare tutta la clorofilla (anti-aging) e le vitamine del baccello verde, quindi invece di cuocerlo lo centrifugheremo. Il succo che ne uscirà, anche se non sarà molto si potrà addensare con un cucchiaio di miele, per ottenere una applicazione iper-nutriente ed elasticizzante. Inoltre, i piselli hanno un ottimo potere cicatrizzante, e lo stesso vale per il miele.

Maschera ai piselli purificante

I soliti piselli lessati e schiacciati, si possono mescolare con succo di un limone spremuto. Il composto che otterrete, lo spalmerete sul viso aiutandovi con un dischetto di cotone. La pelle risulterà pulita, i pori chiusi, e il viso splendidamente profumato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag