Pubblicato il

Consigli per persone depresse al primo appuntamento

Frequentare qualcuno con intenzioni romantiche non è facile per chi soffre di disturbi depressivi

persone depresse
istockphotos

La depressione ha mille sfumature, manifestazioni, intensità. E’ perciò piuttosto generalista parlare di ‘disturbi depressivi’, ma una cosa è certa: di qualsiasi entità siano, rendono difficile frequentare persone nuove, specialmente con finalità romantiche. Eppure in molti casi il dating può far bene alle persone depresse. La socialità, l’affettività, l’aumento dell’autostima sono strettamente collegati al miglioramento dei sintomi della depressione. Ecco dunque secondo alcuni esperti contattati dal Daily Mail come le persone depresse possono provare a frequentare persone nuove (fonte). Alcuni consigli perché il primo appuntamento non sia fonte di ansia.

Le persone depresse e la gestione del primo incontro

Innanzitutto, occorre essere consci della propria condizione, e di quale tipo di disturbi si stia soffrendo. Questo aiuta a capire perché si vuole frequentare qualcuno: è perché si è davvero pronti o per ‘obblighi’ sociali? Perché si pensa che il dating sia una via d’uscita, o per tentare di dissimulare il proprio problema? E’ importante che il desiderio di un appuntamento sia genuino, non perché qualcosa o qualcuno ci fa pensare di doverlo affrontare per forza.

Se superato questo step si decide di procedere con l’incontro, è importante che la location dell’appuntamento metta a proprio agio le persone depresse. Un consiglio degli esperti è quello di fare qualcosa di divertente, spensierato. Se un ristorante affollato vi mette ansia, proponete una passeggiata al parco. Se parlare vis-à-vis tutto il tempo vi imbarazza, andate al cinema. Insomma, fate in modo che l’appuntamento sia in una location e modalità ‘sicura’. Inoltre, prima dell’appuntamento è utile fare qualcosa che infonda serenità: una sessione di palestra o di nuoto, un hobby, una riflessione sul proprio diario. Qualsiasi abitudine scarica-tensione sarà un’ottima preparazione al dating.

Piccole ansie da primo appuntamento sono normalissime, anche per le persone non depresse. Quindi non abbiate timore di chiedere aiuto, consigli, persino fare simulazioni con qualcuno con cui avete confidenza. E ‘allenatevi’ a non rendere la depressione il tema del primo appuntamento. Non fate cadere la conversazione su quel punto: il primo incontro deve essere sereno, leggero, divertente, spensierato. Infine, preparatevi ad un rifiuto, ma senza pensare che dipende da voi: è la cosa più normale del mondo non trovare il match perfetto al primo incontro. Il gioco delle frequentazioni consiste anche in questo, a volte nasce un sentimento, molte altre (la maggior parte) no.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag