Pubblicato il

Come riordinare la propria auto

Piccoli trucchi per prendersi cura dell’abitacolo e della sua organizzazione senza pesare sul portafogli

riordinare la propria auto
iStock

Da dove iniziare per riordinare la propria auto? Solitamente il primo pensiero riguardo a una macchina sporca è quello di recarsi all’autolavaggio. Ma è possibile organizzare e pulire l’abitacolo anche con metodi fai da te. Seguendo piccoli trucchi per risparmiare tempo e denaro.

Riordinare la propria auto: da dove iniziare

Giochi di bambini, impronte sui sedili, briciole di vecchi panini consumati in viaggio. E tanta, tanta, polvere. A questo possono aggiungersi bottiglie vuote, sacche della palestra o documenti datati. Riordinare la propria auto significa procedere con calma. E senza farsi prendere dal panico.

Basta un giorno in cui abbiamo il tempo di dedicarci alla pulizia. Prima di tutto procuratevi una busta per i rifiuti. Aprite tutti gli sportelli (compreso il portellone dei bagagli). Buttate cartacce, residui di confezioni in plastica, vecchie penne e oggetti inutili. La prima regola è: gettar via!

Procuratevi salviette detergenti per uso domestico. Passatele su cruscotto, braccioli e volante. Il sito della Good Housekeeping Institute consiglia le salviettine da auto Halfords disponibili in confezioni da 24. Inoltre avvisa che non è necessario un prodotto specifico. Anche le comuni salviette per neonati sono ugualmente efficaci.

Dopo rifiuti e una prima pulizia, per riordinare la propria auto è necessario rimuovere i tappetini. Sbatteteli lontano dall’auto, togliete eventuali residui (foglie, caramelle…). A questo punto trattate le macchie con un detergente per tappeti. Il consiglio? Simoniz Upholstery & Carpet Cleaner è semplice da applicare. Basta versarne una piccola quantità, lasciarlo agire pochi secondi e poi rimuoverlo con un panno umido.

Altro trucco: cospargere con bicarbonato di sodio i tappetini durante la notte. Passare l’aspirapolvere il mattino successivo, in modo da eliminare eventuali odori persistenti.

Come pulire e organizzare gli altri luoghi dell’abitacolo

Le tasche delle portiere vanno sgombrate e poi pulite con un anti polvere. Se necessario, potete utilizzare anche uno sgrassatore. Il vano portaoggetti deve contenere elementi essenziali, come documenti di assicurazione o informazioni sull’assistenza stradale. Una penna e un piccolo blocco note sono utili aggiunte.

Amazon e Ebay vendono una vasta gamma di piccoli vani per auto. Saranno utili per riporre oggetti come telefono e occhiali. Per evitare che i porta bicchieri e bottiglie si sporchino, utilizzate rivestimenti in silicone. Lakeland ne propone una varietà di dimensioni e colori.

Riordinare la propria auto familiare richiede piccoli stratagemmi. Se avete bambini, sarà opportuno acquistare strumenti di organizzazione per libri, piccoli giochi o cambi. L’organizzatore Diono Stow N Go Backseat è dotato di sette tasche piene e due porta bevande in un tessuto lavabile e impermeabile. Le tasche si adattano perfettamente a giocattoli o snack. Utile anche un kit di primo soccorso.

Ricordate che uno spazio pulito e ordinato rende il viaggio più piacevole, anche se si tratta di piccoli spostamenti. Inoltre il disordine in auto non è solo fastidioso, ma anche dispendioso. Caricare di oggetti inutili l’abitacolo aumenta il consumo di carburante e l’usura delle macchine.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag