Pubblicato il

Heather Parisi e Simona Ventura divise dalla musica trap

Lo scontro su Biondo fa emergere due visioni del genere musicale

Musica trap: Biondo
Canale 5/Fascino

La musica trap fa litigare Heather Parisi e Simona Ventura da almeno due settimane via social e via TV nella trasmissione Amici. E lo scontro non è solo colpa di rivalità personali.

Heather Parisi e Simona Ventura litigano sulla trap

Anche se siamo di fronte a due personalità forti, che in TV come nella vita vogliono dire l’ultima parola, la vera miccia accesa è lo scontro tra passato e futuro. Si fronteggiano infatti una concezione della musica più classica contro una più moderna.

La Parisi e la Ventura litigano sostanzialmente sul tema del gradimento della musica trap.

La prima non ne comprende in fondo lo stile, cercando nel cantato del trapper Biondo tutti quei segnali di belcanto che il genere trap non contempla affatto. La trap è di gran moda in questi ultimi anni e artisti come Ghali l’hanno portata in cima alle classifiche italiane.

Musica trap: il genere che divide Amici 2018

Tuttavia, si tratta di un genere che non ha molto a che fare con concetti come intonazione, ritmo tradizionale e acuti.

Si tratta di una musica che parla per le rime piuttosto che tramite le note più alte. Che si esprime in controtempo e che non disdegna effetti sonori distorti prodotti per mezzo dell’autotune. Contano personalità e uso sapiente delle caratteristiche proprie del genere musicale.

Così mentre la Ventura rivendica l’originalità della musica trap nel talent, la Parisi la schifa letteralmente.

Chi è quindi simpatica e chi antipatica? Chi ha ragione e chi ha torto?

Difficile dare un giudizio così netto quando si parla di gusti musicali e di preferenze stilistiche.

Musica trap tra passato e futuro

Però una cosa va detta. La trap è un genere musicale in parte di rottura. Un po’ come fu il rap ai tempi del suo esordio sulle scene.

Forse bollare Biondo e la sua trap semplicemente come ‘stonata’ solo perché fuori dal consueto, è un errore di valutazione un po troppo superficiale.

Certo, rimane il dubbio che la trap non sia il vero oggetto del contendere tra le due. Forse qui il vero obbiettivo è conquistarsi il palcoscenico da protagoniste. Chi vincerà?

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag