Pubblicato il

Il matrimonio rende felici? Dipende dal reddito

Un recente studio ha rilevato che i coniugi con reddito inferiore a 60.000 $ hanno meno probabilità di cadere in depressione

matrimonio e felicità
iStock

Matrimonio e felicità sono direttamente proporzionali al conto in banca. O meglio: il matrimonio rende felici solo se si guadagna meno di 60.000 $ l’anno. Il corrispettivo in euro è di circa 45.000 euro.

Matrimonio e felicità in base al reddito annuo: lo studio

Le coppie che hanno dei redditi annui bassi o medi sono anche le più felici. Insomma: il loro stipendio riesce ad allontanare il rischio depressione.

A rivelarlo, una ricerca condotta dai membri della Georgia State University pubblicata sul Social Science Research. Secondo lo studio, le persone sposate che guadagnano più 60.000 $ non mostrerebbero benefici per la salute mentale. Almeno rispetto a chi ha un reddito annuo più basso.

Sotto esame 3.617 adulti di età compresa tra 24 e 89 anni. L’indagine ha considerato vari elementi sociologici, psicologici, mentali e fisici. E i ricercatori hanno esaminato i collegamenti tra matrimonio, reddito e depressione. Matrimonio e felicità sono risultati collegati in base allo stipendio dei coniugi. I ricercatori hanno infatti scoperto che il rischio di depressione sarebbe significativo solo per le coppie con livelli di reddito medi o bassi.

In particolare, le persone che sono sposate e guadagnano meno di 60.000 $ all’anno sperimentano meno sintomi di depressione.

Alla luce di ciò, gli esperti ritengono dunque che i benefici per la salute derivanti dal matrimonio includono il mettere in comune delle risorse, come quelle finanziarie e il sostegno sociale.

Matrimonio fonte di stress

L’effetto del matrimonio sul benessere è stato oggetto di studi per decenni. Il rapporto tra matrimonio e felicità è stato indagato anche in precedenti ricerche. E per la maggior parte delle volte è risultato che le persone sposate sono più felici e più sane dei single. Ma anche che il matrimonio è una delle principali fonti di stress a lungo termine.

Lo studio della Georgia State University è uno dei primi a chiedersi se il benessere psicologico nel matrimonio sia influenzato dallo status socio-economico. I ricercatori hanno esaminato i dati dell’Americans Changing Lives Survey, dividendo i partecipanti in tre gruppi: mai sposati, sposati e separati. Il dr Ben Kail, autore principale dello studio, sottolinea come i sintomi depressivi siano presenti in tutti i soggetti con il reddito segnalato.

“Abbiamo esaminato le interrelazioni tra matrimonio e felicità, reddito e depressione. E ciò che abbiamo scoperto è che il beneficio del matrimonio sulla depressione è in realtà per le persone con livelli di reddito medi o inferiori”.

“In particolare, le persone che guadagnano meno di $ 60.000 all’anno sperimentano meno sintomi di depressione”. Inoltre, tra le persone con più alti livelli di reddito, quelli mai stati sposati mostravano meno sintomi di depressione rispetto a quelli sposati.

Conclusione: uno dei benefici per la salute del matrimonio include la condivisione delle risorse. La condivisione di reddito con il coniuge aiuta chi è in difficoltà finanziaria a sentirsi meglio. Per chi invece è finanziariamente stabile, la condivisione delle risorse non avrebbe lo stesso effetto. Il connubio tra matrimonio e felicità è possibile. Ma solo se c’è condivisione. A partire dal portafogli…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag