Pubblicato il

Ictus e infarti, quando la solitudine uccide

Confermato il legame strettissimo tra vita solitaria e salute precaria: si rischiano maggiormente infarti, ictus e morte prematura.

la solitudine aumenta il rischio di ictus e infarti
iStock

La solitudine fa male al cuore. A confermarlo è un nuovo studio, eseguito dall’Università di Helsinki, in Finlandia. Da questo è emerso che chi si isola dal mondo o è da solo ha più probabilità di soffrire di patologie cardiovascolari rispetto a chi ha legami forti e stabili. Gli scienziati, analizzando un campione di 480mila adulti britannici per circa 7 anni, hanno scoperto che le probabilità di infarto e ictus erano aumentate per coloro che si erano separati volontariamente dagli altri. Per quelli che erano soli. E non per loro scelta.

Rischio maggiore di ictus e infarto per chi è solo

“Avere il sostegno di persone significative all’interno della propria cerchia sociale o che si trovano in una condizione analoga alla propria fa bene alla salute. Lo ha spiegato al Time il professor Christian Hakulinen, docente di psicologia e logopedia dell’Università di Helsinki. “Le persone socialmente isolate o sole potrebbero non avere la possibilità di un simile appoggio”.

C’è dell’altro. Nella ricerca è emerso che l’isolamento aumentava le probabilità di infarto e ictus. Questo, rispettivamente, del 7% e del 6%. Mentre fra le persone con persone di salute preesistenti, l’isolamento aggravava il rischio di mortalità del 25% per coloro che avevano una storia precedente di infarto. E del 32% per quanti avevano avuto un ictus. I numeri sono chiari.

Ma che la solitudine facesse male lo si sapeva da tempo. E tanti sono stati i studi fatti a riguardo. Un’altra conferma arriva da un maxi studio realizzato da un team della Brigham Young University. L’analisi ha verificato che il rischio di morte prematura aumenta del 50% in condizioni di isolamento sociale. Il primo studio ha coinvolto oltre 300.000 adulti che avevano precedentemente partecipato a un totale di 148 studi. La seconda meta-analisi, invece, ha compreso 70 studi e oltre 3,4 milioni di adulti. È emerso che l’isolamento sociale è associato a un rischio di morte prematura del 50% maggiore rispetto a chi è socialmente connesso; è stato sottolineato, inoltre, che il rischio di morte prematura è uguale se non maggiore al rischio associato a gravi problemi di salute. Come l’obesità, ad esempio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag