Pubblicato il

Come mangiare le ostriche nel modo giusto

Non è solo un fatto di galateo, ma anche di esaltazione del gusto: ecco come vanno mangiate le ostriche crude

ostriche
istockphoto.com

Ostriche crude, una vera delizia

Le ostriche sono da sempre associate ad una cucina di classe e raffinata. Spesso vengono servite come aperitivo o antipasto di una squisita cena di pesce. Si accompagnano a champagne e grandi vini e sono considerate afrodisiache. Per questo sono anche un piatto privilegiato nelle cene romantiche. Si dice che andrebbero mangiate solo nei mesi che contengono la letter “r”. Ma qual è il modo corretto per mangiarle?

I consigli degli esperti

Per prima cosa ecco ciò che non si dovrebbe mai fare: inghiottire l’ostrica intera. Alcuni pensano che sia questo il modo corretto per mangiare questo delizioso mollusco, ma non è così. Peggio che mai “slurparla” dal guscio, ovvero risucchiare l’ostrica producendo quell’odioso rumore con la bocca. Non c’è nulla di meno elegante. Eppure che le ostriche vadano mangiate direttamente dal guscio è fuor di dubbio.
William Hanson ha rilasciato sull’argomento una interessante intervista a Food & Drink. L’esperto di galateo suggerisce di rovesciare le ostriche in bocca usando il guscio dopo averle “staccate” con una forchetta. Se non viene data una speciale forchetta per ostriche, non bisogna però mai chiederne una perché è considerato maleducato. Va bene qualsiasi forchetta. «Una forchetta per ostriche è un’invenzione vittoriana borghese e non fa nulla che una normale forchetta non possa fare.» ha dichiarato l’esperto.
Anche l’intenditrice di ostriche Katy Davidson, fondatrice della London Oyster Week, ha fornito il suo prezioso contributo. Katy rivela che bisogna assaporare l’ostrica come un bicchierino di un buon vino. Dunque mai mandarla giù tutta insieme e velocemente. Sorseggiare un po’ del liquido in cui si trova, prima di lasciarla scivolare in bocca e masticarla come si farebbe con qualsiasi altro cibo.
«Si aprirà un profilo aromatico sorprendentemente complesso e lungo, ricco di trame e caratteristiche contrastanti.».
Fonte: dailymail.co.uk

Coltelli e pinze per ostriche

Le ostriche sono un prodotto gastronomico non semplice da trattare specie se non si dispone degli strumenti necessari. In commercio esistono svariati coltelli che permettono di aprire questo prelibato frutto di mare in modo sicuro e facile. Molti includono anche delle basi per bloccare l’ostrica e proteggere le mani durante l’uso del coltello, altri ancora dei cucchiai in cui servirle.

Il set 4 Pezzi Oyster Shucking proposto da Zonon per l’apertura di ostriche, capesante e crostacei comprende: due apriostriche di diverse dimensioni in acciaio inossidabile e maniglia in plastica, 1 paio di guanti resistenti al taglio, 4 cucchiai per ostriche.

LAGUIOLE presenta il suo Set Ostriche con 4 Accessori in un elegante cofanetto in legno che si presta per un regalo originale e raffinato. Include: un coltello per ostriche in acciaio inossidabile con manico in palissandro, uno spremiagrumi, un blocco per aprire in tutta sicurezza le ostriche, un guanto da forno.

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 13:23

Arcos Gadgets Professionali – Apriostriche è la scelta di Amazon per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, la sua praticità e la resistenza alla corrosione. La lama da 60 mm è in acciaio inossidabile e il manico è in polipropilene nero.

Tra i prodotti più venduti e segnalati da Amazon c’è anche il Presto Seafood Apriostriche di Tescoma. Lavabile in lavastoviglie, questo apriostriche velocizza il lavoro e grazie alla guardia di protezione permette di poter lavorare in sicurezza. Ha una lama robusta che permette di far leva sulla conchiglia e aprirla senza difficoltà. L’impugnatura è in plastica resistente color madreperla.

Il coltello per ostriche proposto da OEM SYSTEMS è realizzato a mano con materiali naturali. Ha manico in osso di bufalo, una comoda custodia in camoscio e un affilacoltelli.

Una versione più economica è quella offerta da Pradel Jean Dubost che comprende anche in questo caso un coltello per ostriche con base in legno.

Un’altra bella confezione regalo in scatola nera in legno è quella proposta ancora da Laguiole Style de Vie Luxury Line. Il coltello è realizzato in acciaio inox con manico in legno di rovere, mentre il supporto è in silicone e grazie a esso si possono aprire le ostriche fresche in modo facile e sicuro.

Il Coltello con base NERTHUS FIH 264, include il coltello in acciaio inossidabile e in abbinata una base in legno per tenere il mollusco in posizione. Questa base è dotata di un freno per il fissaggio al tavolo, che ne facilita l’utilizzo. La sua semplicità ed efficienza lo rendono ideale per ristoranti, hotel e a casa.

Per assaporare questi deliziosi molluschi ci sono strumenti che possono essere d’aiuto, come pinze per crostacei e kit per frutti di mare recensite su Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag