Pubblicato il

La luce blu riduce la produzione di melatonina

I bambini dovrebbero evitare di usare lo smartphone prima di andare a letto: il rischio è quello di compromettere il ciclo sonno-veglia

luce blu
Courtesy of©SolStock/iStock

Lo smartphone oggigiorno rappresenta per tutti uno strumento di primaria importanza. Lo si usa per chiamare, mandare mail, chattare e ancora per cercare informazioni etc. Siamo però a conoscenza che, al di là della sua utilità, sono tanti anche i rischi a cui si va incontro. La luce blu emanata dallo schermo, oltre a fare male agli occhi, riduce anche la produzione di melatonina. Parliamo di quell’ormone il cui compito è regolare il ciclo sonno-veglia.

La luce blu degli smartphone altera il ciclo sonno-veglia

L’effetto, stando a quanto si legge sul Daily Mail, sarebbe particolarmente nocivo nei bambini in età prescolare. Proprio così, ad affermarlo sono stati i ricercatori dell’Università del Colorado. Attraverso uno studio condotto nel 2015, hanno constatato che l’esposizione a luce intensa prima di coricarsi sopprime quasi completamente la produzione di melatonina. Oltre, ovviamente, a compromettere la qualità del sonno.

Lo studio

Al fine di giungere a questa conclusione hanno esposto dieci bambini, di età compresa tra i tre e i cinque anni, a luce intensa per un’ora prima di andare a letto, come d’abitudine, verso le 20. La soppressione della melatonina da parte del corpo è iniziata dopo circa 10 minuti e si è protratta per circa un’ora fino a quando la luce non è stata spenta.

Un altro studio è stato invece condotto su bambini e adolescenti dai 9 ai 16 anni. Sono stati esposti a diverse intensità di luce. A quanto pare la luce fioca sopprimeva la melatonina di circa il 9%, la luce moderata del 26 % e la luce brillante del 37%.Passare troppo tempo davanti allo schermo può portare alla riduzione della qualità del sonno tra gli adolescenti”- ha affermato Jean Twenge, docente di psicologia della San Diego State University.

Bambini a rischio leucemia

Interessante anche quanto emerso da una ricerca effettuata dall’organizzazione no-profit Children with Cancer. L’eccessiva esposizione alla luce durante la notte potrebbe aumentare il rischio di cancro. Il tumore più comune nell’infanzia è la leucemia. I globuli bianchi sono generati da particolari cellule che, in condizioni normali, ne producono un numero sufficiente affinché il sistema immunitario funzioni correttamente. Se i meccanismi di regolazione di queste cellule staminali vanno in tilt, il risultato è la comparsa della leucemia. Secondo i ricercatori esporsi alla luce in maniera prolungata durante la notte potrebbe favorire quest’alterazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag