Pubblicato il

I runners italiani corrono con Guetta, J-Ax e Coldplay

Soprattutto pop, ma anche hip-hop e rock: ecco quali sono le playlist dei nostri corridori secondo Spotify…

Runners, corsa, musica
iStock

Un conto che voi siate in casa a cucinare. Un altro che siate in ufficio davanti al computer. Un conto che passeggiate per strada. Un altro che siate a bere qualcosa con alcuni amici. Ogni occasione, insomma, ha bisogno della giusta musica. E quando questa “stride” con il momento, c’è solo una cosa da fare: spegnerla. O cambiarla. Perché la musica fa parte delle nostre vite. Ma ci sono generi e generi per ogni tipo di contesto. Soprattutto per lo sport. E i runners lo sanno bene.

Spotify, il servio di streaming musicale più famoso al mondo, ha raccolto le playlist di migliaia di corridori sparsi per tutto il mondo. Selezionandole per generi e Paesi. Incrociando tutti questi dati, è emerso che in Italia il Pop è la prima scelta, la compagna musicale ideale quando si è con le scarpette da ginnastica. A seguire, sul podio, l’hip-hop e il rock. Nella top ten, dal quarto posto in poi, compaiono poi i generi Classic Rock, Latin, Reggaeton, Caribbean, House, Alternative, R&B.

Ai runners piace pop: ecco gli artisti preferiti quando si corre…

Ma approfondiamo la questione. E scopriamo quali sono gli artisti più selezionati tra i runners italiani. Al primo posto e al terzo posto figurano, rispettivamente, David Guetta e Coldplay. Mentre la medaglia d’argento spetta, quasi incredibilmente, a J-Ax. Che ha fatto di meglio rispetto di Jovanotti e Vasco Rossi, che invece si giudicano il quinto e il sesto posto in classifica. Quarto posto per Ed Sheera, settimo per Avicii. La top ten si conclude con Imagine Dragons, Calvin Harris e AC/DC. Tra gli italiani, a seguire, compaiono Tiziano Ferro e Ligabue, per loro 15esimo e 16esimo piazzamento. Nonché Cesare Cremonini al numero 18. Ma c’è spazio anche per Rihanna, Pitbull, Queen, Sia, Enrique Iglesias, Eminem e Maroon 5.

Farà sorridere pensare anche a quale giorno e quale orario queste playlist siano particolarmente ascoltate. Il mercoledì alle 18, infatti, sembra l’orario perfetto per andare a correre. Armati, ovviamente, di auricolari. Ma cosa accadrebbe se dovessimo pensare a tutto quello che invece il resto del mondo ascolta? Gli auricolari dei runners internazionali, infatti, battono alle seguenti melodie. Primi posti tutti al maschile, con Calvin Harris, David Guetta ed Eminem. A seguire, tra i primi 10, Kanye West, Rihanna, Drake, Avicii, Beyoncé, Imagine Dragons e The Chainsmokers.

Pochi, quindi, i cambiamenti rispetto alla classifica italiana. A seguire, invece, Pitbull, Maroon 5, Katy Perry, Ed Sheeran, Flo Rida, Sia. Ultimi posti, ma comunque dignitosi, per Major Lazer, Coldplay, Fall Out Boy e Jason Derulo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag