Quanto volte, al risveglio, non si è in grado di ricordare i propri sogni? Come si dice a tutto (o quasi) c’è un rimedio. Stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, la vitamina B6 sarebbe un vero e proprio toccasana per la memoria. Dove si trova? Semplice, è disponibile sia sottoforma di integratori sia (ad esempio) in alimenti come tonno, banane e ceci.
La vitamina B6 aiuta a ricordare i sogni
Stando a quanto riporta uno studio condotto dall’Università di Adelaide, pubblicato sulla rivista Perceptual and Motor Skills, basterebbe fare il pieno di questa vitamina per migliorare la capacità delle persone di ricordare i sogni. Sebbene non sia chiaro come ciò avvenga, una possibile ipotesi è che la vitamina B6 sia implicata nella conversione di un aminoacido in un messaggero chimico che influenza le emozioni e il sonno. Soprattutto durante la fase REM tanto da rendere i sogni più intensi.
La ricerca
Come sono giunti a questa conclusione? I ricercatori hanno reclutato 100 volontari di età compresa tra 18 e 40 anni provenienti da tutta l’Australia. Una parte di essi ha assunto, prima di andare a letto, 240 mg di vitamina B6, ovvero l’equivalente di 558 banane. Anche tonno e ceci, se consumati in maniera adeguata, possono apportare lo stesso quantitativo. All’altro gruppo, invece, è stato dato solo del placebo. Cosa è emerso? Dopo cinque giorni di esperimento il primo gruppo era in grado di ricordare meglio i sogni: li hanno definiti più chiari e reali rispetto agli altri. “Non vedevo l’ora di andare a letto e sognare” – ha commentato uno dei partecipanti.
Come rendere i ‘sogni lucidi’
La vitamina B6 potrebbe dunque aiutare le persone ad avere dei ‘sogni lucidi’. Cosa significa? Essere coscienti dei propri sogni e controllarli. “Ogni soggetto trascorre circa sei anni della propria vita a sognare. Ricordare i sogni potrebbe aiutare a superare gli incubi, le fobie, perfezionare le capacità motorie e persino aiutare la riabilitazione a seguito di un trauma fisico” – ha dichiarato l’autore dello studio, il Dott. Denholm Aspy.